Prima visione assoluta per la rassegna cinematografica all’aperto “Amatrice sotto le stelle”, organizzata dal Comune e dalla Pro-Loco di Amatrice in collaborazione con l’Istituto Cinematografico di L’Aquila “La Lanterna Magica”, in programma ad Amatrice dal 5 al 9 agosto 2014 presso il suggestivo Chiostro di San Francesco. Cinque film, in programma tutti alle ore 21.30 con ingresso gratuito, adatti ad ogni tipo di pubblico che spazieranno dalla più recente commedia all’italiana al film d’autore e di animazione.
Ad aprire la rassegna martedì 5 agosto sarà “Qualunquemente” del regista Giulio Manfredonia con Antonio Albanese assoluto protagonista di una satira dolce amara sulla politica italiana. Mercoledì 6, la rassegna renderà omaggio a Nelson Mandela con il biografico “Invictus” diretto da Clint Eastwood con Morgan Freeman e Matt Damon. Giovedì 7, serata dedicata ai bambini di tutte l’età con la proiezione di “Piovono Polpette 2 – La rivincita degli avanzi” film di animazione del regista Cody Cameron, mentre chiuderanno l’evento, Venerdì 8 e Sabato 9 agosto, due recenti commedie all’italiana che hanno sbancato al botteghino, ovvero “Un Boss in Salotto” (regia di Luca Miniero con Rocco Papaleo, Luca Argentero e Paola Cortellesi) e “Sole a catinelle” di Gennaro Nunziante con un delirante Checco Zalone.
Con la rassegna “Amatrice sotto le stelle” si apre ufficialmente il ricco calendario eventi dell’agosto amatriciano realizzato dalle principali associazioni del territorio, che si concluderà sabato 30 e domenica 31 agosto con la tradizionale Sagra degli Spaghetti all’Amatriciana.