Lunedì 3 marzo tenuto il terzo incontro del tavolo permanente di monitoraggio sui tributi

Si è tenuto lunedì 3 marzo il terzo incontro del tavolo permanente di monitoraggio sui Tributi voluto dall’Amministrazione comunale. Alla riunione, alla presenza dell’assessore al bilancio e patrimonio, Andrea Sebastiani, e di dirigente e funzionari del Settore III Bilancio e Finanze, questa volta hanno partecipato i rappresentanti dei Centri di Assistenza fiscale attivi in Città, dopo le prime riunioni dedicate ad organizzazioni di categoria e sindacati. Nell’ambito dell’interlocuzione in atto, i rappresentanti del Comune hanno presentato ai rappresentanti dei CAF i report – recentemente presentati anche alla stampa – sui dati emersi dalle prime settimane di monitoraggio e un documento contenente le FAQ (FrequentlyAskedQuestions – domande frequenti) su TARI e IMU che potrà essere utile per una corretta informazione presso l’utenza.

Il documento è disponibile anche sul sito istituzionale dell’Ente al seguente link:

https://comune.rieti.it/wp-content/uploads/2025/02/FAQ-TARI-IMU-2025.pdf

“Il tavolo tecnico di monitoraggio, che segue agli impegni assunti dall’Amministrazione con le associazioni di categoria e i sindacati, introduce l’adempimento collaborativo nell’ottica di aiutare il cittadino contribuente aiutandolo e supportandolo, proprio attraverso il ruolo fondamentale delle Associazioni di categoria, dei sindacati e dei Centri di assistenza fiscale, nei vari adempimenti di natura tributaria locale. Con questo sistema di rapporto reciproco e costante che stiamo mettendo in piedi, introduciamo un’ulteriore possibilità per i cittadini e le imprese per evitare errori, omissioni o comportamenti che potrebbero determinare criticità. Un rapporto paritario e collaborativo che, siamo certi, aiuterà sia i contribuenti che l’Ente”. E’ quanto dichiara a margine dell’incontro l’assessore al bilancio Andrea Sebastiani.