A Roberto Reginaldi il premio atleta dell’anno da parte dell’Unione Nazionale Veterani dello Sport. Antonio Tavani nominato Ambasciatore UNVS

Il 21 febbraio 2025 l’UNVS della provincia di Rieti ha vissuto un momento di grande prestigio con la tradizionale premiazione dell’Atleta dell’Anno 2024. Il riconoscimento è stato assegnato a Roberto Reginaldi atleta esemplare che si è distinto per i suoi risultati sportivi, la dedizione e il rispetto dei valori che da sempre caratterizzano il mondo dello sport, nella fattispecie il Volo a Vela. Molteplici i successi, da ultimo il “Trofeo Ancillotti”. Lo stesso nel corso della cerimonia, che ha visto la partecipazione di Autorità sportive e istituzionali, è stato elogiato soprattutto per i successi ottenuti, per il suo spirito di sacrificio e capacità di rappresentare al meglio i principi dell’UNVS tra i quali: il fair play, l’impegno e la promozione della cultura sportiva.

Oltre alla predetta premiazione, un altro importante riconoscimento è stato conferito a Antonio Tavani, nominato Ambasciatore UNVS. Questa prestigiosa onorificenza viene attribuita a figure che, attraverso il loro operato, contribuiscono alla diffusione dei valori dello sport, dell’etica sportiva e della promozione culturale del territorio. Già presidente di Sezione, risulta essere il fondatore del Museo “Saletta dei Ricordi”, realizzato in memoria delle vittime della tragedia aerea del 13 febbraio 1955. Il giovane cronista Tito Stagno denominò detta vicenda la “Superga Reatina”, per via delle molte analogie con la tragedia dei Campioni del Torino, occorsa in data 4 maggio 1949 a Superga. In ragione di ciò, la struttura reatina è gemellata con il Museo del “Grande Torino e della Leggenda Granata”. Inoltre la “Saletta” risulta iscritta è nell’Associazione Nazionale Piccoli Musei (APM). Due delle cinque sale sono dedicate rispettivamente alla memoria di Egri Erbstein, Direttore Tecnico del Grande Torino, e allo Sport Reatino. A tal proposito, Alfredo Serva ha portato il saluto di Leonardo Mario D’Alessandro, presidente del Circolo Soci Torino FC 1906 e Socio Onorario del Museo, con sede a Cantalice. I riconoscimenti, di cui sopra, provengono dalla sede operativa di Milano, a firma di Francesca Bardelli, presidentessa Nazionale.

L’evento ha rappresentato un significativo momento di celebrazione per la Sezione, che continua a distinguersi per il suo impegno nella valorizzazione degli atleti e nella promozione dello sport, quale elemento fondamentale della comunità. Nel corso della serata sono stati conferiti da Andrea Strinati, presidente della Sezione, altri importanti riconoscimenti ad atleti e dirigenti sportivi.