Terziario, il 27 e 28 febbraio quinto Congresso Fisascat-CISL di Roma Capitale e Rieti

“Protagonismo e partecipazione sindacale”: questo il titolo del quinto Congresso della Fisascat-Cisl di Roma Capitale e Rieti, che sarà celebrato domani, 27 febbraio e il 28 febbraio a Roma, all’hotel Rome Sheraton Parco de’ Medici, in via Salvatore Rebecchini, 39. La prima giornata prenderà il via alle 15, con la relazione del segretario generale della Fisascat-Cisl di Roma Capitale e Rieti, Stefano Diociaiuti, sulla situazione politico-sindacale della federazione: una panoramica sullo scenario internazionale e nazionale, con un focus sui provvedimenti del governo, sul ruolo del sindacato e sulle priorità. Saranno poi affrontate tematiche riguardanti le nuove tecnologie, il lavoro che cambia,  la violenza di genere, Roma e il Giubileo, bilateralità, Welfare e contrattazione, il dumping contrattattuale, la sicurezza sul lavoro e le vertenze sul territorio.

A seguire, i saluti istituzionali, che si apriranno con  Alessandro Onorato, assessore al Turismo, Grandi Eventi e Sport  di Roma Capitale e proseguiranno con gli  con gli interventi di Alessandra Pelliccia, segretaria generale Filcams-Cgil Roma Lazio; Alessandro Contucci, segretario generale Uiltucs Uil Roma Lazio; Gianluca De Gaetano, direttore Federalberghi Roma; Romolo Guasco, direttore Confcommercio Roma; Cosimo Peduto, direttore Confesercenti Roma; Tommaso Tanzilli, presidente di Ferrovie dello Stato italiane e presidente EBTL; Guido Lazzarelli, presidente di Ebit Lazio e Luigi Corazzesi, vicepresidente Sanimpresa.

La giornata di domani si concluderà con la tavola rotonda “Lavoro, etica e persona nell’epoca della digitalizzazione”, dedicata alle trasformazioni portate dall’evoluzione tecnologica, che avrà inizio alle 17 e sarà moderata dal giornalista Tommaso Labate. Parteciperanno, oltre a Diociaiuti, padre Francesco Ciccimarra, presidente AGIDAE; Enrico Coppotelli, segretario generale della Cisl del Lazio e Reggente Cisl Roma; Vincenzo Dell’Orefice, segretario generale aggiunto della Fisacat-Cisl Nazionale; Marco Peruzzi, professore associato di diritto di diritto del Lavoro dell’Università di Verona. I lavori riprenderanno venerdì 28 febbraio alle ore 9, con una mattinata dedicata al dibattito sindacale e le conclusioni affidate a Vincenzo dell’Orefice; a seguire, le elezioni e la proclamazione degli eletti della Fisascat-Cisl di Roma Capitale e Rieti.