Successo per il Carnevale Talocciano 2025

Un weekend tanto soleggiato quanto festoso, quello appena trascorso, a Fara in Sabina. Sabato 22, infatti, si è svolta la 55esima edizione del Carnevale dei bambini a Canneto e ieri è andata in scena la 38esima edizione del Carnevale Talocciano a Talocci. La manifestazione, organizzata e promossa dal Comune in collaborazione con la Pro Loco di Fara in Sabina aps e diverse realtà del territorio come le associazione Pro Canneto e Pro Talocci, ha unito migliaia di persone grazie a numerose attività in programma. C’è stato infatti spazio per l’animazione dedicata ai bambini, tra cui truccabimbi, giocolieri e stand di dolciumi, ma anche e soprattutto per il divertimento e il piacere di condividere momenti allegri e vivaci legati a una tradizione che si tramanda da generazioni. Il Carnevale di Fara in Sabina è d’altronde proprio questo: un momento particolarmente importante per tutta la comunità perché, oltre alla sua atmosfera gioiosa fatta di sfilate in maschera, coreografie e giochi, rappresenta un tassello prezioso della storia e della cultura popolare.

Ieri, ad esempio, un intero paese si è nuovamente riunito per festeggiare il Carnevale Talocciano: la giornata è iniziata con l’apertura della mostra (in piazza Mazzini) che racconta la lunga storia della manifestazione tra video, costumi, immagini d’archivio e tanto altro ed è proseguita tra un grande flusso di bambini mascherati e l’attesissima sfilata dei carri allegorici. Uno dei più grandi e storici carri che ha partecipato è stato il Carro Rione 87 dell’associazione Pro Talocci, un amalgama di artigianato, creatività e rispetto per l’ambiente. Quest’anno il carro, grazie alla maestria del gruppo di cittadini che lo ha realizzato, è stato dedicato al Salento, con le rappresentazioni dei personaggi mitologici Eolo e Nettuno. Tra i vari carri che hanno sfilato c’è stato anche quello del gruppo Forever Young, dedicato al cartone animato Aladin, e quello dedicato a Pulcinella. Tutti i carri presenti sono stati accompagnati, come da tradizione, da musiche coinvolgenti e coreografie. Inoltre, non sono mancati i momenti di convivialità, grazie agli stand gastronomici che hanno offerto specialità locali e piatti tipici, tra cui gli immancabili dolci di Carnevale. Il Carnevale di questo weekend ha quindi rappresentato un’importante occasione di socializzazione, divertimento e celebrazione delle tradizioni, richiamando l’attenzione di turisti e residenti che hanno scelto di vivere questa festa di gioia e spensieratezza. Con un’atmosfera di festa che ha animato le due frazioni di Canneto e Talocci, si può dire che il Carnevale sia stato un vero e proprio successo.

Prossimi appuntamenti
Ma i festeggiamenti non sono finiti qui, continueranno infatti martedì 4 marzo, martedì
grasso, a Corese Terra dove si terrà lo storico “Carnevale Mortu”. La festa avrà inizio alle 16:30 con tante iniziative per i più piccoli e in particolare verrà raccontata la storia de “U Poppo” e la lunga tradizione della processione. A partire dalle 20:00, appunto, si terrà la sfilata dei carri allegorici e andrà in scena l’antica processione per le vie del paese, in cui i partecipanti accompagneranno con canti e balli “U Poppo” e la Pantasima fino alla piazza del paese, dove si celebrerà il “Carnevale Mortu” con il consueto e suggestivo rogo. Domenica 9 marzo, invece, a Passo Corese la manifestazione si concluderà con il “Carnevale Coresino”: l’evento comincerà alle 14:00 con la sfilata dei carri allegorici, che percorreranno le principali vie del paese fino ad arrivare in piazza Salvo D’Acquisto. Qui, dove saranno presenti anche degli stand gastronomici, si esibiranno i gruppi mascherati con le loro coreografie chiudendo ufficialmente i festeggiamenti del Carnevale 2025.