Il presidente Olivieri: “Nel Reatino un confronto con il mondo istituzionale, economico-produttivo e associativo per lo sviluppo socio-economico delle comunità locali con la cooperazione al centro”. Si svolgerà a Rieti mercoledì 26 febbraio alle ore 15, presso la Fondazione Varrone in via Crispolti 22, il convegno “Coesione e Territorio: costruire reti di solidarietà locale”, organizzato da *AGCI Lazio – Associazione Generale Cooperative Italiane del Lazio.
Si tratta del quarto e ultimo appuntamento nelle province del Lazio dopo gli eventi svolti a Frosinone, a Bolsena per Viterbo e il suo territorio, e a Latina, in vista del XIII Congresso Regionale AGCI Lazio, in programma a Roma il prossimo 25 marzo.
Il convegno – dibattito *Coesione e Territorio: costruire reti di solidarietà locale*, che avrà come moderatore Giuseppe *Gizzi,* Responsabile Relazioni Industriali e Sindacali di AGCI Nazionale, vedrà alle ore 15.30, dopo l’introduzione dei lavori di *Marco Olivieri, Presidente AGCI Lazio,* i saluti istituzionali di Mario *Santarelli,* Consiglio di Amministrazione Fondazione Varrone; Massimiliano *Maselli,* Assessore all’Inclusione Sociale e Servizi alla Persona della Regione Lazio; Giovanna *Palomba,* Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Rieti; Roberta *Cuneo,* Presidente della Provincia di Rieti; Leonardo *Ranalli,* Sindaco di Cittaducale.
Seguirà il panel _La ricostruzione a Rieti: opportunità e rilancio,_ con gli interventi di Manuela *Rinaldi,* Assessore Lavori pubblici, Politiche di Ricostruzione, Viabilità, Infrastrutture della Regione Lazio; Alberto *Paolucci,* Segretario UIL Rieti; Francesco *Baldi,* Responsabile Sportello AGCI Rieti; Francesca *Danese,* Portavoce Forum Terzo Settore del Lazio.
Alle ore 17.30 il panel ‘
_AGCI: Gli strumenti a sostegno della Cooperazione_ con il Presidente regionale Marco *Olivieri* che tratterà degli Strumenti Finanziari della rete AGCI – Fon.Coop, il Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale per la Formazione Continua. Mentre il *Presidente AGCI Nazionale,* Giovanni *Schiavone,* e Marta *Angelelli,* esperta AGCI Nazionale, svolgeranno il _Meeting di AGCI Nazionale per la promozione e lo sviluppo della Cooperazione -_ Piano di Azione 2024-2025.
Alle 17:45 vi saranno le conclusioni di *Giovanni Schiavone, Presidente AGCI Nazionale*.
_*Il Presidente AGCI Lazio, Marco Olivieri, sottolinea:* “A Rieti intendiamo riflettere sull’importanza del ruolo della cooperazione, centrale per la coesione sociale e la promozione delle persone – specie le fasce più svantaggiate – e del lavoro; per uno sviluppo socio-economico delle comunità locali, che vogliamo equilibrato, sostenibile e rispettoso delle peculiarità dei territori. E lo faremo in un confronto dialogico con il mondo istituzionale, economico-produttivo, sindacale e delle nostre cooperative”._
*Note su AGCI*
A.G.C.I. (Associazione Generale Cooperative Italiane) nasce nel 1952 è una delle tre storiche Associazioni Nazionali di rappresentanza, assistenza, tutela e vigilanza del Movimento cooperativo italiano.
AGCI Lazio opera nella nostra regione per sostenere il movimento cooperativo locale.
Suo obiettivo principale è promuovere la cooperazione nei diversi settori economici, come l’agricoltura, la pesca, la finanza, la produzione, i servizi e l’abitazione.
AGCI Lazio supporta le cooperative fornendo assistenza tecnica, legale e amministrativa, con particolare attenzione alla crescita sostenibile e al benessere delle comunità locali.
È parte di una rete più ampia, collaborando con organizzazioni nazionali e regionali come Lazio Innova e il Forum Terzo Settore del Lazio. Uno degli obiettivi principali è garantire l’accesso a servizi essenziali come la casa per fasce sociali vulnerabili e la creazione di progetti che favoriscano l’inclusione e la sostenibilità.