
Con l’approvazione della direttiva europea NIS 2 un ampio bacino di imprese deve obbligatoriamente implementare opportune misure per la gestione del rischio associato alla sicurezza informatica. Per illustrare le novità introdotte, il Punto Impresa Digitale della Camera di Commercio Rieti Viterbo invita al webinar gratuito “Cybersecurity: cosa cambia per le imprese con NIS 2”, in programma martedì 25 febbraio alle ore 15. L’incontro è rivolto alle organizzazioni che hanno bisogno di un aiuto nell’implementazione delle misure previste dalla NIS 2 e che necessitano dei consulenti di servizi di sicurezza informatica capaci di offrire, al tempo stesso, le consulenze strategiche e le soluzioni operative e tecnologiche per implementare un’architettura basata sul modello di sicurezza “zero rischi”.
Questi alcuni dei temi che saranno affrontati:
· Cosa devono fare le imprese per essere conformi alla NIS 2: impatti e responsabilità;
· Non solo obblighi e sanzioni: perché adeguarsi alla NIS 2 è innanzitutto un’opportunità;
· Cos’è il modello di sicurezza “zero trust” e quali vantaggi offre;
· “Strategie, piattaforme e soluzioni operative per implementare le misure previste dalla NIS”.
La nuova normativa consente una serie di vantaggi che vanno ben oltre la prevenzione degli attacchi informatici tra cui la riduzione dei costi, l’aumento della competitività, la garanzia di continuità aziendale e la migliore reputazione dei clienti.
Al webinar, che sarà introdotto da Federica Ghitarrari dirigente dell’Area Promozione dell’Ente camerale, intervengono: Luigi Todaro, digital mentor del PID e titolare di LegalWeb.Digital; Angelo Chiavarino, digital mentor e titolare dell’Azienda Celleno Informatica; Claudio Antonini e Lorena Contestabile del Gruppo Antonini Informatica. Modera Luigi Pagliaro, digital coordinator del Punto Impresa Digitale Rieti-Viterbo.
La partecipazione all’incontro on line è gratuita ma è indispensabile iscriversi compilando il modulo al link: https://us02web.zoom.us/webinar/register/WN_VlpC78XOSAWWJKaXrS7auA