Convegno sulla sicurezza stradale alla Camera dei Deputati, l’Ordine degli Ingegneri di Rieti porta il Proprio Contributo

“Nella giornata del 19 febbraio si è svolto un convegno di grande rilevanza sulla sicurezza stradale presso la Camera dei Deputati, un evento significativo per sensibilizzare gli studenti sulla prevenzione degli incidenti e promuovere una cultura sana e responsabile. L’incontro ha visto la partecipazione di rappresentanti istituzionali, accademici, esperti del settore, professionisti e aziende, tutti uniti nella missione di esplorare nuove tecnologie e strategie per migliorare la sicurezza sulle strade.

Tra i relatori, l’ingegnere Lia Tozzi, Presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Rieti, ha affrontato il tema “Impatto della sicurezza stradale sul lavoro. Sostanze d’abuso e cultura della prevenzione”. Nel suo intervento, ha evidenziato come la sicurezza stradale dipenda non solo da normative, tecnologie e infrastrutture, ma anche dal fondamentale fattore umano. Ha sottolineato l’importanza di evitare comportamenti non sicuri, in particolare l’uso di sostanze d’abuso, che possono compromettere la lucidità e la capacità decisionale degli automobilisti. L’ingegnere Tozzi ha rimarcato che le regole e i divieti devono essere percepiti come strumenti di sostegno, piuttosto che come imposizioni da evitare.

Un momento particolarmente toccante del convegno è stato dedicato alle testimonianze di familiari di giovani vittime della strada. Queste persone hanno condiviso le loro esperienze, raccontando il dramma della perdita e l’importanza di promuovere una cultura della prevenzione, un aspetto cruciale per salvaguardare vite umane.

L’evento, rivolto principalmente agli studenti delle scuole superiori, ha rappresentato un’importante occasione di confronto con esperti del settore. La volontà degli organizzatori è stata quella di trasmettere ai giovani l’importanza di comportamenti responsabili alla guida e la consapevolezza che le proprie scelte possono influenzare non solo la propria sicurezza, ma anche quella degli altri. L’Ordine degli Ingegneri di Rieti conferma, così, nel rispetto del proprio ruolo istituzionale l’impegno nella promozione di iniziative finalizzate alla costruzione di una società più sicura e consapevole”.

Il presidente dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Rieti, ing. Lia Tozzi