Dall’11 al 12 febbraio 2025, una delegazione di quattro studenti e due docenti dell’Istituto I.P.S.S.E.O.A. “Costaggini” di Rieti ha partecipato all’evento finale del progetto House of STEM, promosso dal Liceo Pascasino di Marsala, in concomitanza con la Giornata Internazionale delle Donne e Ragazze nella Scienza, istituita dalle Nazioni Unite.
Evento centrale è stata la proiezione del docufilm “House of Stem“, che ha ripercorso le tappe fondamentali dei due anni di attività del progetto che ha portato studenti e docenti, di diverse scuole italiane, in centri di eccellenza nel mondo della scienza, abbattendo gli stereotipi di genere.
Una tappa di questo viaggio, che ha toccato grandi centri di ricerca internazionali, come il Fermilab di Chicago e New York, il Centro Ettore Majorana di Erice e l’INFN del Gran Sasso, è stato il nostro Istituto, dove, nel dicembre del 2023, le diverse delegazioni hanno lavorato per due giorni in team, confrontandosi sui temi dell’educazione nel campo del digitale.
Tra di loro c’erano gli alunni Fischioni Patrizia e Mattei Riccardo, a cui si sono aggiunti, per questa esperienza formativa siciliana, gli studenti Cuozzo Simone e De Luca Ludovica, tutti frequentanti la classe quarta.
L’IPSSEOA “Costaggini” è sempre sensibile ai temi della ricerca ed innovazione didattica e continua a fornire occasioni di crescita professionale a studenti e docenti, attraverso laboratori collaborativi sul linguaggio delle Stem (Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica).