ZFU, Coordinamenti PD Rieti: “Dalla Destra come sempre tante parole e zero fatti”

“Dalla Destra come sempre tante parole e zero fatti. L’ennesima dimostrazione ce l’abbiamo avuta ieri pomeriggio al Senato sull’emendamento di riconferma della Zona Franca Urbana per le aree colpite dal Sisma del 2016. I senatori del Partito Democratico Parrini, Martella e Misiani, dopo essersi confrontati pubblicamente in un incontro organizzato proprio a Rieti dal circolo della città e dalla Federazione provinciale, hanno portato in commissione un emendamento che avrebbe permesso di mantenere nelle zone colpite dal sisma di Lazio, Abruzzo, Marche e Umbria quelle agevolazioni fiscali derivanti dalla ZFU utili a rilanciare un tessuto economico duramente provato dal terremoto e che sta difficilmente tentando di rilanciarsi.
Invece la destra conferma la cancellazione di questa misura, palesando un atteggiamento disinteressato alle ragioni di quei territori così gravemente colpiti dal sisma. Forse il sisma non interessa più a questo governo nazionale? Ci saremmo aspettati che su un tale provvedimento, sul quale tra l’altro il nostro partito ha avviato un confronto aperto a tutti culminato con un incontro pubblico cui hanno partecipato sindaci, imprenditori, sindacati e associazioni di categoria, ci fosse una convergenza della destra e magari anche degli interventi tesi a rafforzare uno strumento che si è dimostrato utile e fondamentale non solo per le imprese, anche in altri territori colpito nei decenni passati da sisma o calamità naturali.

Invece la maggioranza di Governo a trazione Fratelli d’Italia ha preferito cestinare l’emendamento senza neanche discuterlo, dimostrando ancora una volta che a parole dicono di aver a cuore le zone colpite dal sisma, ma nei fatti se ne fregano e lasciano al loro destino le aree interne di questo Paese nel silenzio e l’indifferenza dei vari Trancassini, Sinibaldi e accoliti della prima e seconda ora, che evidentemente nel territorio sono avvezzi ad alzare i toni ma a Roma perdono la voce sciogliendosi come neve al sole”.

Così nella nota i Coordinamenti provinciale e cittadino PD Rieti