A Rieti la conferenza “SPAZI FRAGILI. Ricerche per la didattica e il territorio” con l’architetto Gianluigi Mondaini

La conferenza dal titolo “SPAZI FRAGILI. Ricerche per la didattica e il territorio” si svolgerà sabato 8 febbraio dalle ore 17:30 presso la Chiesa San Giorgio in Largo San Giorgio a Rieti con l’architetto Gianluigi Mondaini, professore ordinario in composizione architettonica e urbana dell’Università Politecnica delle Marche.
L’evento si colloca nell’ambito del Seminario Internazionale “Paesaggi educanti. Esperienze di Architettura: tra Teoria e Progetto” a cura dell’arch. Marco Rosati, iniziativa di LINEA architettura-paesaggio in collaborazione con la SOU Rieti – Scuola di Architettura per bambini e con l’Atelier Architettura Arte – Laboratorio di progettazione per ragazzi. L’iniziativa mira a coinvolgere l’intera cittadinanza attraverso un palinsesto di Conferenze gratuite, per sensibilizzare a livello intergenerazionale sulle tematiche legate al paesaggio storico, alla sostenibilità ambientale, alla rigenerazione urbana e sociale.

L’evento prevede l’introduzione e il coordinamento di Marco Rosati, architetto e direttore della SOU Rieti e dell’Atelier Architettura Arte; segue la presentazione del libro “From Emergency to Emerging Places“ a cura di Paolo Bonvini, Maddalena Ferretti, Gianluigi Mondaini con gli interventi dell’autore prof. Gianluigi Mondaini; di Alfredo Pasquetti, dottore, Direttore dell’Archivio di Stato di Rieti; di Paolo Lancia, architetto. Segue anche una breve presentazione del laboratorio “Urban Space” da parte dei bambini della SOU e dei ragazzi dell’Atelier. Seguiranno saluti istituzionali e un dibattito: interverranno Giovanni Rositani, Assessore all’urbanistica, al centro storico, alla valorizzazione identità locale del Comune di Rieti; Emiliano Di Giambattista, architetto, Dirigente del Settore IV- sviluppo del territorio, urbanistica, e ambiente del Comune di Rieti; Fabrizio Miluzzo, architetto e Presidente dell’Ordine degli Architetti di Rieti; Lia Tozzi, ingegnere e Presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Rieti; Matteo Carrozzoni, geologo della Struttura del Commissario Straordinario Sisma 2016; Gianluca Leoni, avvocato, Sindaco del Comune di Cantalice.

Prossimi eventi:
Sabato 22 marzo con architetto Maurizio Oddo – professore ordinario in composizione architettonica e urbana dell’Università degli Studi di Enna Kore;
Venerdì 6 giugno con Atelier(s) Alfonso Femia – studio di architettura con sede a Genova, Milano, Parigi;
Sabato 7 giugno con Schiattarella Associati – studio di architettura con sede a Roma, Madrid, Warsaw, Porto;
Domenica 8 giugno con Atelier POEM – studio di architettura con sede ad Urbino.