Poco più di un allenamento per A Ruota Libera Solsonica Rieti che tra le mura del Palasojourner si aggiudica la settimana giornata di campionato contro la Crazy Ghost Battipaglia vincendo 78-30 .
Ultimi in classifica e a quota zero punti, i campani subiscono fin da subito il gioco dei reatini realizzando in un quarto appena 6 punti. Tanti gli errori al tiro, praticamente nulla la pressione in difesa, la partita si trasforma presto in una gara a senso unico.
E quando il primo tempo se ne sul punteggio di 42-12 (+30), Robins e compagni hanno già messo un’ipoteca sulla vittoria. Per coach De Pieri, con una salvezza matematica già in tasca, diventa allora un’opportunità per provare quintetti e soluzioni tattiche differenti. La regia passa nella mani di Anibaldi, la difesa del pitturato viene affidata alla coppia Scagnoli-Magro e il compito di fare punti a Forsen e Beltrame. Poi di nuovo dentro Robins a fare coppia con Beltrame e Palma, mentre sotto canestro si prova con Jordan e Mosler. Cambiano gli uomini in campo ma non il risultato. Il trentello di vantaggio, conquistato nel primo tempo dai padroni di casa, rimane infatti invariato anche nel terzo quarto (56-23). Trenta punti di scarto che nell’ultimo quarto diventano addirittura 48.
«E’ stata una partita che ci ha permesso di provare quintetti differenti e alternativi. Un modo per testare i passi avanti fatti dal gruppo – ha dichiarato coach De Pieri alla fine della gara -. Sono molto soddisfatto dei progressi fatti dall’inizio dell’anno ad oggi, specialmente nel girone di ritorno. Mi piace anche l’atteggiamento dimostrato dai miei ragazzx che, nonostante l’obiettivo della stagione raggiunto, scendono in campo determinati alla vittoria. Ora affrontiamo con fiducia Torino e Treviso, per riscattare le sconfitte dell’andata».