“Oggi abbiamo avuto l’onore e il privilegio di partecipare all’udienza privata con Papa Francesco, riferisce il presidente dell’Automobile Club Rieti, in occasione dei 120 anni dalla fondazione dell’Automobile Club d’Italia. Abbiamo vissuto un momento di profonda riflessione, che conferma il valore del nostro impegno per il bene della comunità. Nel Suo discorso, il Santo Padre ha sottolineato due tematiche centrali per il nostro lavoro e per il futuro del nostro Paese: educazione e ambiente.
Sulla prima, Papa Francesco ha evidenziato l’importanza di diffondere una cultura della sicurezza stradale, iniziando dai giovani. Attraverso i programmi formativi dedicati agli studenti, siamo chiamati ad educare alla cittadinanza attiva, al rispetto delle regole e alla consapevolezza dei rischi, con l’obiettivo comune di azzerare le vittime della strada. Parole che rafforzano il nostro impegno nel territorio reatino per promuovere responsabilità e prevenzione. In tema di ambiente, il Santo Padre ci ha esortati a lavorare per una mobilità sostenibile e accessibile, affrontando con determinazione le sfide legate all’inquinamento e alla qualità della vita.
Questo incontro rappresenta un forte incoraggiamento a continuare la nostra missione: essere al servizio dei cittadini, stando al passo con i tempi, ma sempre mettendo al centro le persone, la loro sicurezza e il loro benessere. Ringraziamo Papa Francesco per la sua benedizione e per il suo appello a non scoraggiarci mai, ma a ripartire sempre, con speranza e determinazione”. Così nella nota il presidente ACI Rieti, avv. Alessandro de Sanctis