Per porre fine ad una amministrazione comunale, come nel caso appena vissuto a Contigliano, esistono due modi
– le dimissioni di una parte dei consiglieri di maggioranza (unitamente alle dimissioni dei consiglieri di minoranza),
– oppure la discussione aperta e la votazione, in Consiglio Comunale, di una mozione di sfiducia. In questo secondo caso si sarebbe liberamente parlato, delle motivazioni che portano dopo appena 7 mesi – ad abbandonare il ruolo per cui si è chiesto e ottenuto il voto dei cittadini.
Invece e come sempre, assessori e consiglieri dimissionari, che nel Consiglio Comunale del 23 dicembre avevano ufficialmente ribadito il loro “essere parte della maggioranza” – hanno scelto di non partecipare, non discutere, non confrontarsi. E affidare le proprie incredibili “ragioni” a un post, dove si leggono argomenti mai sentiti prima, evidentemente fuori da ogni realtà, come innumerevoli cittadini del nostro Comune possono serenamente valutare: anche per l’esperienza quotidiana dei rapporti avuti col sottoscritto e con l’amministrazione comunale, nei cinque anni e mezzo vissuti insieme. Prendo atto comunque-volentieri, delle motivazioni accennate alla popolazione dai dimissionari.
Comprendo anche (da molte settimane) che le motivazioni autentiche (“politiche” e personali) non potevano essere pronunciate né tanto meno discusse apertamente. Ma ben più importante: ringrazio Contigliano tutta per la fiducia e la pazienza di tutti questi anni.
Senza rimpianti, e senza alcun rimorso: eccetto un unico rammarico per il quale chiedo senz’altro scusa alla popolazione.
Di aver presentato alla collettività un gruppo che si è rivelato non-essere squadra; e che non condivideva la proposta amministrativa e la promessa di impegno comune, già da prima delle elezioni stesse (come incredibilmente scrivono – con ciò ammettendo di aver già da prima della campagna elettorale ingannato tutti, elettori compresi). Ma grazie personalmente, e con tutto il cuore, agli ottimi dipendenti e collaboratori e consulenti del Comune, e ai membri della Cooperativa di Comunità di Contigliano; e grazie agli assessori e consiglieri che non si sono dimessi: Lucilla Malfatti, Flavio Serva, Fausto Festuccia, Federica Deli, Ivan Foffo; e grazie ai singoli e alle Associazioni che hanno condiviso in qualsiasi modo l’attività amministrativa.
Grazie alla popolazione per il grande consenso ricevuto, che si avverte anche in questi giorni: grazie per il grande onore di aver rappresentato Contigliano, e San Filippo, e Collebaccaro, e Terria, e Montisola. E buona fortuna e buona ripresa del cammino a tutti, e auguri alla Comunità intera: di ritrovare percorsi migliori, e aprire pagine più belle, della nostra storia e del nostro avvenire”. Così nella nota Paolo Lancia, ex sindaco di Contigliano