Pace senza limiti, il Lions Rieti Host Club premia gli studenti di Greccio

Parlare di Pace non è mai abbastanza, soprattutto in questi drammatici mesi in cui tante guerre sono in atto in molte parti del mondo, questo il principale riferimento del presidente Giacomo Saragosa del Lions Club Rieti Host nell’introdurre la cerimonia di premiazione del concorso un Poster per la Pace. Il club Lions ha raccolto l’invito dei Lions International nel sensibilizzare al tema gli studenti delle scuole superiori di I grado, coinvolgendo il plesso scolastico di Limiti di Greccio dell’I.C. “A. Malfatti”, in un concorso a carattere internazionale che, a partire dalla valorizzazione delle realtà scolastiche locali, giunge fino alla sede di New York dell’ONU per la premiazione finale.

Alla presenza della prof.ssa Roberta Faraglia, responsabile di plesso, in rappresentanza della Dirigente Scolastica prof.ssa Angela Grieco, e della prof.ssa Angela Di Matteo, docente di Arte e Immagine, nel pomeriggio del 14 gennaio 2025, sono state premiate le tre alunne meglio classificate tra i più di trenta elaborati prodotto dalla prima, seconda e terza classe della scuola “media” di Greccio.
Nel corso della mattina sono stati consegnati a tutti gli studenti gli attestati di partecipazione e svelati i nomi dei vincitori, nel pomeriggio, all’interno di una cornice più ampia legata alle attività di Open Day, le tre studentesse hanno ricevuto dal presidente Giacomo Saragosa, Andrea Trenti e Nando Volpicelli, tre buoni da spendere presso la Cartolibreria “Sapere” di Rieti.
La cerimonia è stata aperta dai ringraziamenti da parte di Alessio Valloni, Consigliere comunale con delega alla scuola, al corpo docente e alle famiglie per l’attività svolta, riferendo anche i saluti da parte del sindaco Emiliano Fabi.
Le studentesse hanno successivamente commentato le loro opere ricevendo un partecipato applauso da parte dei presenti. Ludovica D’ambrosio, prima classificata, ha ricevuto anche una copia del testo “Rieti città delle acque” di Carlo Virili, realizzato in collaborazione con Vincenzo Silvi, ed una copia dello stesso testo è stato donato alla biblioteca scolastica. Agnese Nerolese e Ginevra Simonetti, seconda e terza classificata, hanno avuto, oltre i buoni spesa, anche il gagliardetto del Club che potrà quindi ricordare loro l’evento negli anni futuri.
Il consigliere Alessio Valloni ha concluso la cerimonia sottolineando l’apprezzamento per la vivacità dell’ambiente scolastico del plesso di Greccio il cui corpo docente esprime una forte sensibilità verso le iniziative e progetti in grado di far vivere agli studenti una dimensione formativa che supera e integra l’aula scolastica, mettendoli a contatto con la realtà locale e rendendoli così più consapevoli di sé e del mondo che li circonda.