Al fine di procedere alle destinazioni all’estero del personale docente e dirigente scolastico, a partire dall’anno scolastico 2025/2026, il MAECI avvierà le procedure di selezione per le tipologie di istituzioni, i codici funzione e le aree linguistiche indicate.
I CRITERI
Può partecipare alla selezione, previa domanda, il personale docente e dirigente scolastico (solo per l’area linguistica spagnola) con contratto di lavoro a tempo indeterminato, che all’atto della domanda abbia maturato, dopo la nomina in ruolo, almeno tre anni scolastici di servizio effettivo, successivi al periodo di prova, svolti in territorio metropolitano nel ruolo di appartenenza (classe di concorso/posto: infanzia-primaria). L’anno scolastico in corso non è valido ai fini del conteggio.
I REQUISITI DI AMMISSIONE
Non possono partecipare alla selezione coloro che:
a) nell’arco dell’intera carriera abbiano già svolto più di un mandato all’estero, anche se inferiore o pari a sei anni, inclusi gli anni di effettiva assunzione in servizio;
b) abbiano svolto un mandato di servizio all’estero novennale o comunque superiore a sei anni.
REQUISITI CULTURALI E PROFESSIONALI
1-Possesso di una certificazione linguistica di livello almeno B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento (QCER), relativa a una delle aree linguistiche (inglese, francese, tedesca, spagnola), rilasciata da uno degli Enti Certificatori elencati nel decreto MIUR del 12 luglio 2012, n. 10899 e successive modifiche
2-Partecipazione ad almeno un’attività formativa di durata non inferiore a 25 ore, organizzata da soggetti accreditati dal MIM ai sensi della direttiva del 21 marzo 2016, n. 170, su tematiche relative all’intercultura o all’internazionalizzazione. Così nella nota la UIL Scuola RUA (LE CLASSI DI CONCORSO)