A Magliano Sabina "Notte sotto le stelle"

Spettacoli itineranti che raggiungeranno i luoghi meno frequentati, planetario, spettacolo del fuoco, musica, gastronomia e bambini in parata per le vie del centro storico. Sono alcune delle istantanee della Notte Sotto le Stelle di Magliano Sabina, in programma il prossimo 26 luglio, per l’ottavo atto di un appuntamento entrato, ogni anno di più, nel cuore dei cittadini. L’evento, otto ore no stop dalle 19 alle 4 dell’indomani mattina, animerà tutto il centro storico dove, ad orari stabiliti, si intrecceranno una serie di eventi in grado di soddisfare i diversi gusti e dove, per il primo anno, verrà riservata particolare attenzione all’iniziativa “Io non bevo perché guido” campagna di sensibilizzazione alla guida responsabile. A partire dalle 23.00 a tutti coloro che si recheranno presso il desk posizionato in via E. Falconi dichiarando di volersi astenere dal consumo di bevande alcoliche verrà consegnato un braccialetto con il quale avrà diritto a drink gratuiti presso il chiosco allestito ai Giardini Pubblici.
Motivo in più per recarsi a Magliano Sabina, l’iniziativa promossa dal Centro Commerciale “Fai la spesa in tranquillità. Alle tue vacanze….ci pensiamo noi!”. A tutti coloro che effettueranno una spesa minima di 5 euro in uno dei negozi del centro storico, dalle 20.00 alle 24.00, la Pro Loco, nel desk posto in Piazza Garibaldi, consegnerà una cartolina, da compilare e imbucare. Tra le cartoline verrà estratta quella del vincitore di una settimana per 4 persone a Palinuro.
La kermesse si aprirà “ufficialmente” alle 19.00, con la parata dei bambini “Sogno di una notte di mezza estate”, organizzata dalla Mirabilis Teatro Societas. Sempre dalle 19 una delle vie principali del paese, via Roma, si riempirà di banchi degli espositori dell’artigianato locale.
Alle 19.30 primo dei due appuntamenti con la cultura nel giardino antistante la Biblioteca Comunale con l’Aperitivo letterario. A seguire, dalle 20.00, Trampolieri itineranti e gonfiabili per bambini in Piazza Garibaldi. Alle 21.00 Belvedere Mazzini, spettacolo di danza a cura di Art Dance di Barbara Bertocci sulle note di Giacomo Aleandri.
Alle 21.30, in Piazza San Pietro, “Cartonando sotto le stelle”, cinema all’aperto per bambini; in Piazza Garibaldi piano bar e balli di gruppo; a Largo Francesco Crispi esibizione del Gruppo “Mini-majorettes”; e al Belvedere Mazzini “Serata Stellare” simulazione astronomica con il planetario alla scoperta dell’affascinante volta celeste in compagnia dell’astronomo Alessandro Granati.
Alle 21.45, altro momento di cultura in Biblioteca, con “Pillole di Teatro” testi inediti e riadattati da Ernesto Pagliani dal titolo: “Tutto finisce in gloria”, “Gli Sposi Promessi” e “Quattro ruote ispiratrici”.
Alle 22.00, sempre nella principale Piazza del paese, esibizione di “Kyra: la dea del fuoco”, uno spettacolo di grande maestria ed eleganza di una sinuosa ragazza in grado di domare le fiamme.
Musica per tutti i gusti a partire dalle 23.30: in Via Cardinal de Lai, di fronte all’Osteria “Zio Lillo”, concerto jazz con “Caterina Palazzi Quartet”; mentre ai Giardini pubblici “BONUS TRACK 2014”, evento dedicato alla musica live ed elettronica giunto alla sua settima edizione, special guest “Foxhound”.
Non meno interessante il programma gastronomico della serata: in Piazza Garibaldi la Pro Loco organizza lo stand “Friggitoria e panini” (fettine panate, pollo fritto, supplì, crocchette, patatine, olive ascolane, pizze fritte, hot dog); a Piazza San Pietro di scena i primi piatti (gnocchi e pasta al forno bianca); in Via Cardinal de Lai cena in Osteria e panini con porchetta; a via Manlio “Menù Pizza”; dalle 22.30 ai Giardini Pubblici arrosticini di pecora; e in Via Roma dolci e sangria.
La manifestazione si è resa possibile grazie al patrocinio del Comune di Magliano Sabina; l’organizzazione è curata dall’Associazione Turistica “Pro Loco” e dal Centro Commerciale Naturale di Magliano Sabina.
Il programma dettagliato degli eventi può essere consultato alla pagina Facebook https://www.facebook.com/events/1431640000443213/, dove verranno pubblicati, in tempo reale, anche tutti gli aggiornamenti della manifestazione.