A Colli sul Velino i bambini riscoprono i giochi di una volta nella recita di Natale

Nella soffitta di Babbo Natale i giocattoli si annoiano a morte, nessuno più li richiede, perché i bambini preferiscono i moderni giochi elettronici e i computer. Parte da questa triste constatazione la recita proposta dall’Infanzia e dalla Primaria di Colli sul Velino, che fanno parte dell’Istituto Comprensivo di Leonessa. Nei locali della scuola, davanti a numerosi spettatori e a rappresentanti dei Comuni di Colli Sul Velino, di Labro e della Proloco, i piccoli alunni, si sono trasformati in orsacchiotti, bambole di porcellana e di pezza, soldatini e marionette, che decidono di riprendere in mano il loro destino, fino all’inaspettato finale, con Babbo Natale che tornerà a ricevere richieste di slitte in legno, teatrini di marionette, trottole e giostre.

“Questi bambini sono il nostro futuro, che poggia i piedi in forti radici – ha commentato la dirigente scolastica Gerardina Volpe – La recita ci ricorda da dove veniamo, tutto trae origine dal passato. Vi ringrazio sono stata felicissima di essere con voi. Grazie ai genitori e ai nonni che con il loro continuo supporto danno speranza al futuro. Auguri di un felice Natale con la luce della stella che ci guidi verso un futuro pieno di valori e di rispetto reciproco”.

“I giochi moderni sono sicuramente importanti, avvicinano i bambini alla realtà virtuale e rendono familiare il mondo dell’informatica – hanno spiegato le insegnanti – Con la recita abbiamo voluto far riscoprire il gusto per i giochi semplici, che stimolano fantasia e creatività e che fanno stare insieme ai coetanei”. La recita è il preludio di un lavoro che proseguirà in classe, al ritorno dalle vacanze anche con una ricerca sui giochi antichi e con interviste ai nonni. Allo spettacolo è seguita l’inaugurazione, curata dalla Proloco, della Mostra Permanente dei Presepi che sarà visibile a chiunque passerà davanti la scuola nel periodo delle feste. Nella giornata della recita è stato possibile ammirare a scuola anche il presepe che ha vinto la seconda edizione del concorso dall’APS Rivivi i borghi. Realizzato dai bambini dell’infanzia e della primaria di Colli sul Velino, il presepe ha ottenuto il primo premio nella categoria delle scuole e tornerà da domani ad essere esposto presso il centro pastorale di Piedicolle.