Grazie al progetto “Segui la Stella”, che prevede una serie di azioni promozionali del territorio che si svolgeranno durante tutto l’Anno Giubilare 2025, in occasione delle festività natalizie sono state organizzate attività che riguarderanno Rieti e il Monte Terminillo. Grazie a un protocollo sottoscritto con la Pro Loco Rieti APS, in collaborazione sinergica con il gruppo Hobbiste Rieti, è iniziato un progetto dal grande valore artistico e assolutamente originale: attraverso la tecnica dello Yarn bombing, tipologia di street art con cui oggetti del paesaggio urbano vengono ricoperti da tessuti bianchi e colorati realizzati a mano, si sta dando spazio ad addobbi urbani sul tema della stella, che resteranno allestiti durante tutto l’anno giubilare, anche quale attrattore turistico.
Grazie alla detta collaborazione, durante il periodo natalizio, all’interno della Sala Mostre comunale verranno realizzati addobbi artistici artigianali con la tecnica dell’uncinetto e laboratori per adulti e bambini. Il progetto, dotato di grande vis espansiva non solo nel settore turistico, ma anche sociale e culturale, è stato esteso anche ad altre realtà associative, nei vari settori e di possibile valorizzazione e attuazione, anche fuori del centro cittadino. E’ per questo che, grazie alla collaborazione con l’associazione A.GE.MO 18 ETS e l’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Rieti, dal 23 dicembre al 6 gennaio il Palazzo del Turismo di via dei Villini a Terminillo sarà sede, nell’ambito di servizi più ampi dedicati alle famiglie, anche di laboratori artistici per bambini e di una mostra delle opere che verranno realizzate.
Sempre nell’ambito del progetto “Segui la Stella”, a fianco di attività, dirette a bambini e famiglie, il periodo natalizio della nostra Montagna sarà illuminato da due proiettori che impreziosiranno con immagini natalizie gli edifici del paese.
Un altro punto luminoso verrà realizzato nella zona del tratto urbano del fiume Velino, mediante l’attivazione di altro proiettore che andrà a illuminare altro elemento naturalistico simbolo della nostra Città e di assoluto rilievo nel brand turistico giubilare che ci accingiamo a vivere.
Il vice sindaco e assessore allo Sport e Turismo Chiara Mestichelli:
“Abbiamo voluto aprire la stagione giubilare proprio sul Monte Terminillo, che con la chiesa di San Francesco sarà Porta Santa, realizzando proiezioni luminose con due degli strumenti che il Comune di Rieti ha acquistato, nell’ambito del progetto “Segui la Stella”. Quello che stiamo mettendo in campo, a partire da queste festività natalizie, è un progetto di marketing territoriale che vuole enfatizzare e promuovere la valenza spirituale e il legame con la natura e lo spirito francescano che sarà protagonista delle celebrazioni per l’ottocentenario del Cantico delle Creature. Con l’associazione A.GE.MO 18 ETS e l’Assessorato alle Politiche Sociali abbiamo voluto pensare anche a famiglie e bambini che, grazie alle iniziative previste negli spazi del Palazzo del Turismo tornato ad aprire le sue porte grazie al lavoro di Comune e Regione Lazio, potranno usufruire di servizi che da tempo mancavano. Grande attenzione quindi per la nostra montagna, ma anche per il capoluogo, e anche qui grazie a una rete sinergica con la Pro Loco Rieti APS e con il gruppo Hobbiste Rieti, in un progetto dal grande valore artistico e assolutamente originale.”