L ‘Amministrazione di Cantalice ha organizzato una conferenza dal titolo “Costruire la non violenza – Giornata di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne”, che si terrà il 22 dicembre, a pochi giorni dalle festività natalizie. Un appuntamento significativo non solo per riflettere sull’emergenza sociale che ancora affligge il nostro Paese, ma anche per ribadire che il tema della violenza di genere deve essere affrontato ogni giorno, non solo il 25 novembre, Giornata internazionale contro la violenza sulle donne.
L’incontro avrà luogo nella sala consiliare dalle 9.00 alle 13.00 e vedrà la partecipazione di esperti, istituzioni e associazioni che da anni sono in prima linea nella lotta contro la violenza. L’incontro si aprirà con le riflessioni del Sindaco di Cantalice, Gianluca Leoni e del Consigliere con delega alla cultura Alfredo Dionisi, seguiranno poi le relazioni della dott.ssa Silena D’Angeli e dello psicologo Massimo Grandi del Centro Antiviolenza Angelita, dell’avvocato Nicoletta Giuli vicepresidente dell’associazione “Il Nido di Ana odv”, del dott. Raffaele Focaroli del Centro Famiglia e Figli di Roma e del docente di filosofia e teoria dei linguaggi dell’Università Sapienza di Roma – Polo Rieti Umberto Mauro Salvatore Caraccia. Inoltre, interverranno gli Angeli in Moto, che presenteranno le attività del loro progetto “Caschi Rossi sotto lo stesso cielo”. Sarà altresì ospite dell’evento la poetessa Stefania Giammillaro, autrice di “Errata Complice” (PeQuod, 2024), libro che mette a nudo gli aspetti emotivi nelle relazioni tossiche.
L’incontro si inserisce in un contesto di crescente attenzione verso la violenza di genere, un fenomeno che purtroppo non conosce pause. L’amministrazione comunale ha scelto di organizzare questo evento in prossimità delle festività natalizie, periodo simbolico di riflessione e speranza, con l’intento di sensibilizzare la comunità proprio in un momento dell’anno che dovrebbe essere dedicato alla pace e alla serenità, ma che, per molte donne, nasconde ancora situazioni di violenza e sofferenza. Scegliere dicembre, lontano dalla giornata del 25 novembre, vuole essere un richiamo a una battaglia che deve essere quotidiana, senza giorni specifici per ricordarla.
A conclusione della conferenza, il Comune di Cantalice installerà una panchina rossa nel giardino della Casa Comunale, simbolo visibile di denuncia contro la violenza sulle donne e monito costante per tutti i cittadini.
L’incontro sarà moderato dalla giornalista del Messaggero di Rieti, Sabrina Vecchi, che guiderà il dibattito, facendo dialogare gli esperti e i partecipanti sull’importanza di sensibilizzare e coinvolgere l’intera comunità in questa causa.
Il Sindaco di Cantalice, Gianluca Leoni, ha sottolineato l’importanza di questa iniziativa, dichiarando: “Questa incontro è un passo fondamentale nel nostro piccolo impegno a costruire una società più giusta, libera dalla violenza. Ma dobbiamo fare di più: dobbiamo fare in modo che eventi come questo diventino appuntamenti frequenti, come un tamburo battente, che segna ogni giorno il nostro impegno costante per la pace e la dignità di tutte e tutti, senza mai abbassare la guardia.”
L’incontro del 22 dicembre rappresenta dunque una preziosa occasione per fare rete tra istituzioni, associazioni e cittadini, e per continuare a sensibilizzare la comunità sulla necessità di combattere ogni forma di violenza, promuovendo una cultura di rispetto e uguaglianza.