Nella giornata di oggi, 7 dicembre 2024, nel bellissimo scenario di Cattolica, si è tenuta la premiazione del campionato Pull-out 2024 di ricerca del tartufo sul ring FIDASC e CSEN dove ha visto come protagonista Antonio Luce Blasi con i suoi Lagotti romagnoli. Un campionato durato un anno intero, pieno di emozioni e duro lavoro. Dopo tanti sacrifici in giro per l’Italia, dove si è confrontato con i migliori atleti e tartufai italiani è riuscito a portare sul podio tutti i suoi cani. A premiarli è stato Massimo Perla che si è congratulato con Antonio per il risultato raggiunto, Le sue due cucciole di un anno si sono aggiudicate il premio di campionesse Italiane 2024 nella categoria giovani e il suo migliore amico Artú come campione italiano interregionale 2024 della macroarea del centro Italia categoria intermedia. Un anno di pazienza dove l’atleta con tanto impegno e dedizione ha allevato e allenato tutti i suoi fedeli compagni.
Antonio, che da anni segue con cura il suo piccolo allevamento amatoriale di Lagotti romagnoli, dove nel suo cuore le montagne sono casa e il podio era in suo piccolo sogno nel cassetto, non si è fatto ostacolare da un infortunio al ginocchio e a denti stretti è riuscito a far terminare con tempi eccellenti i suoi cani in questo anno. Il suo percorso è stato affiancato dai migliori giudici, allenatori e preparatori come Luca Rosatini, Concetta fierro , Antonella Labate, Domenico lucci e Ester mastinu che lo hanno aiutato e sostenuto in tutte le sue tappe di studio sul campo e che ci tiene a ringraziare per il lavoro svolto insieme. Non è stato facile, ma lo hanno aiutato a migliorare e migliorarsi, infatti durante l allenamento giornaliero a novembre ha anche raggiunto il titolo di Tecnico preparatore per cani da tartufo sul ring.
Sembrava un impresa ardua e lontana l’idea di far conoscere i suoi esemplari in giro per l’Italia ma nulla di impossibile, infatti in questo anno è già salito nei migliori podi italiani con tempi sul ring sempre migliori, per raggiungere il più importante quello delle finali di Cattolica. Tanto allenamento e tanto impegno sono stati l’ingrediente fondamentale per questo arrivo tanto atteso. Per Antonio è stata una sfida personale, una rivincita per se stesso ma è ben consapevole che questo non è un arrivo ma solo un punto di partenza. Perciò ti auguro solo tante soddisfazioni, sono orgogliosa di voi. Giuditta