Il Premio “Storie di alternanza e competenze 2024” va all’Istituto Professionale per l’Agricoltura e l’Ambiente di Cittaducale

Consegnato mercoledì 26 novembre il Premio “Storie di alternanza e competenze” 2024, per la sezione Istituti tecnici (IT) e Istituti professionali (IP), agli studenti dell’Istituto Professionale per l’Agricoltura e l’Ambiente, IIS Luigi di Savoia, di Cittaducale. Gli studenti della classe quarta A, parteciperanno alla selezione nazionale, con il progetto Vertical Grow Oasis.

Il Premio “Storie di alternanza e competenze” è un’iniziativa promossa dalle Camere di commercio e da Unioncamere con l’obiettivo di valorizzare e dare visibilità a racconti di alternanza nell’ambito di Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO), di tirocini curriculari e di percorsi di apprendistato (I e III livello) realizzati dagli studenti degli Istituti scolastici italiani del secondo ciclo di istruzione e degli ITS Academy su tematiche della transizione digitale e dell’intelligenza artificiale, della sostenibilità ambientale, delle competenze di cittadinanza per lo sviluppo sostenibile, dell’inclusione sociale, del turismo e della cultura, dell’agroalimentare, della meccatronica, del sistema moda, del made in Italy, dell’educazione finanziaria e dell’imprenditorialità.

La cerimonia di premiazione si è svolta presso la sede reatina della Camera di Commercio Rieti-Viterbo alla presenza, per l’ente camerale, del vicepresidente Leonardo Tosti, del dirigente camerale e direttore generale dell’Azienda speciale Centro Italia Giancarlo Cipriano e del responsabile orientamento al lavoro Luigi Pagliaro. La Commissione esaminatrice nella motivazione ha precisato che il progetto si distingue per la capacità di unire soluzioni creative, tecnologiche e sostenibili.

Il vicepresidente della Camera, Leonardo Tosti, ha ribadito l’importanza della collaborazione tra scuole e Camera di commercio, sottolineando come quest’ultima rappresenti un ponte essenziale tra il mondo delle imprese e quello dell’istruzione. Tosti ha evidenziato come una stretta cooperazione possa favorire la crescita e lo sviluppo del territorio, offrendo agli studenti opportunità di apprendimento pratico e avvicinamento al mondo del lavoro.

Nel corso dell’evento gli studenti, accompagnati dalla dirigente Raffaella Giovannetti, dai docenti tutor Andrea Tosoni e Anna Matteocci e da Francesca Fortuna in qualità di referente del progetto per il Programma Startupper School Academy Lazio Innova e Focal point del FabLab dello Spazio Attivo di Rieti, hanno presentato il video del progetto VGO – Vertical Grow Oasis. VGO è un pannello idroponico componibile per la coltivazione piante aromatiche e germogli da interno.

La particolare struttura e il design, permettono di comporre una parete vegetale viva, affiancando più moduli, perfettamente incastrabili tra loro su ogni lato. Gli esagoni germinati sono intercambiabili e permettono di personalizzare il pannello con le piante aromatiche preferite. Ogni cella è corredata di QR-code che collega a una scheda descrittiva della pianta e delle sue proprietà. Grazie al conseguimento della prima posizione dell’edizione locale, il progetto è stato ammesso a partecipare alla selezione nazionale, nell’ambito della manifestazione Job&Orienta, in programma a Verona dal 27 novembre, fino al 30 novembre 2024.