Si è svolta ieri mattina, presso l’Aula consiliare del Comune di Castel Sant’Angelo, la tavola rotonda sul tema “Le persone con disabilità hanno diritto alla terza età?”
Ha aperto i lavori il Sindaco Paolo Anibaldi che ha esordito parlando di “terza disabilità”, un gioco di parole per dire come la terza età rappresenti spesso un aggravante per le persone con disabilità, in particolare per coloro che vivono in piccoli centri dove molte volte mancano servizi essenziali. Al Sindaco ha fatto eco Pietro Vittorio Barbieri – Presidente della Fish (Federazione Italiana Superamento Handicap) – definendo gli anziani disabili come “disabili al quadrato” perché con l’aumentare degli anni aumentano anche i problemi.
“E’fondamentale garantire, a tutti – afferma Paolo Anibaldi – il diritto di poter scegliere in quale luogo vivere, in particolare, agli anziani che per propria storia, cultura e stile di vita, sono ancorati ai luoghi di origine ed è lì che vogliono trascorrere ogni giorno della propria vita. Ma in alcune piccole comunità, come la nostra, per sopperire alla ormai cronica carenza di risorse economiche occorre mettere in campo nuove idee. La nostra è “Salute a domicilio”. Un progetto sperimentale, costruito insieme alla Croce Rossa Italiana, considerato già una “buona pratica” e che nasce per agevolare coloro che hanno scelto di continuare a vivere in un piccolo centro come può essere il territorio di Castel Sant’Angelo”
Di idee nuove parla il direttore dell’Istituto Affari Sociali, Isabella Menichini, che ha presentato il progetto europeo “Disability and Social Exclusion” come un contenitore di buone pratiche in cui le persone con disabilità possano trovare una risposta, un modo per scambiarsi le idee e capire come si affronta il problema in un’area metropolitana come Milano piuttosto che in una Regione di punta come la Toscana, in un grande Comune come Parma e un piccolo comune come Castel Sant’Angelo.
Ed è in questo passaggio che Isabella Menichini spiega il perché dell’inserimento nel progetto europeo del Comune di Castel Sant’Angelo in rappresentanza delle aree rurali: “il Sindaco Paolo Anibaldi è, insieme al Presidente della Fish Barbieri, un importante esponente a livello nazionale delle politiche sulla disabilità. La sua presenza insieme a quella di Pietro Barbieri è una garanzia per il nostro progetto”.
Il prossimo appuntamento sarà a Maggio, ancora a Castel Sant’Angelo, dove si svolgerà la conferenza conclusiva del progetto “Disability and Social Exclusion” con l’intento di dare risposte concrete alla domanda “Le persone con disabilità hanno diritto alla terza età?”