Ai World Cheese Awards 2024 vince il pecorino bislacco dei Fratelli Petrucci, primo nella classifica nazionale e sesto nel mondo. Tra rum e tabacco, mettici pure un formaggio bislacco. Ingredienti di qualità e un pizzico di fantasia e la ricetta mette in moto le papille gustative di tutto il mondo. È made in Amatrice il formaggio più buono d’Italia e sesto a livello internazionale grazie alla classifica dei World Cheese Awards 2024 appena conclusi a Viseu, in Portogallo, concorso che ha assegnato in tutto 118 medaglie ai migliori prodotti caseari. Si è aggiudicato il titolo di miglior formaggio italiano il pecorino bislacco al rum e tabacco prodotto dall’azienda Fratelli Petrucci di Amatrice, nel Reatino, arrivando sesto in classifica generale.
Il pecorino bislacco di Amatrice è ottenuto da latte ovino raccolto e trasformato entro la giornata, per preservarne tutte le proprietà organolettiche e dare origine ad un prodotto di indiscussa qualità. Giunto a maturazione viene affinato con rum e avvolto in foglie di tabacco Kentucky, la varietà usata per il sigaro Toscano. A livello mondiale prima del bislacco di Amatrice ci sono soltanto cinque formaggi nella classifica dei migliori con Portogallo, Svizzera, Spagna e Stati Uniti che precedono l’eccellenza reatina.
Allo stesso modo del vino, il “Bislacco” di Amatrice è un formaggio da meditazione, espressione di qualità e fantasia. Nasce dalla necessità di portare questo binomio sensoriale nel settore caseario, per catturare l’attenzione degli amanti di particolari aromi e sapori.
L’essiccazione delle foglie di tabacco avviene attraverso il fumo di particolari legni, conferendogli un aroma caratteristico ed il classico colore scuro. Ha una forma tondeggiante a scalzo dritto, presenta una crosta di color marrone scuro al cui interno si schiude una pasta piuttosto compatta di color giallo paglierino. Si contraddistingue per il gusto intenso, prorompente e per l’aroma persistente conferito dal tabacco che lo avvolge e dal rum contenuto al suo interno.
Il “Bislacco” di Amatrice è un formaggio per intenditori e appassionati, dal carattere deciso e marcato, tanto da riuscire ad attirare l’interesse di tutti diventando protagonista di una sera tranquilla in cui poter ascoltare emozioni sensoriali uniche ed esaltanti. In cucina è ottimo gustato a fine pasto accompagnato da un buon bicchiere di rum o whisky. Per la Fratelli Petrucci dei giovani Simone, Alessandro e Ambra, al lavoro nell’azienda di famiglia da tre generazioni all’interno del Parco nazionale Gran Sasso e Monti della Laga, un risultato che si va ad aggiungere all’ottimo piazzamento del “Ma-Trù” dell’edizione 2023 dei World Cheese Awards dietro solo alle blasonate Svizzera, Francia, Belgio, Germania, Gran Bretagna e Stati Uniti.
” È una soddisfazione immensa – dicono i fratelli Petrucci – che ripaga un impegno costante e una dedizione speciale per il nostro lavoro. L’obiettivo è sempre quello di tenere alta la qualità aggiungendo in qualche caso anche estro e modernità ai prodotti”.
La classifica dei migliori formaggi al mondo 2024:
1. Queijo de Ovelha Amanteigado (Portogallo)
2. Tea Fondada (Svizzera)
3. Alpenhorn Mifroma (Svizzera)
4. La Cava Barus García-Baquero (Spagna)
5. Bayley Hazen (Usa)
6. Pecorino Bislacco al Rum e Tabacco (Italia)
7. Blugins (Italia)
8. Affineur Walo Creamy Lion Cheese (Svizzera)
9. Passionata (Brasile)
10. Snertingdal ysteri (Norvegia)
11. Alte Hexe 9 Monate (Svizzera)
12. Valleclaro (Spagna)
13. Baldauf (Germania)
14. Tatie (Italia)