La nuova Educazione Civica, con percorsi sui valori della cittadinanza, è il tema dell’innovativo Progetto PNRR, adottato dall’Istituto Omnicomprensivo Sergio Marchionne di Amatrice (Rieti) per promuovere l’educazione alla cittadinanza. Coordinata dai formatori di Funtasy Editrice, l’iniziativa ha preso il via lunedì 18 novembre 2024 e coinvolge la Scuola secondaria di primo grado dell’Istituto guidato dalla DS dott.ssa Annamaria Renzi, vicaria prof.ssa Danila Pirri.
Agli studenti è stato presentato anche il testo “Italiani o it-alieni?” che presenta in modo nuovo e coinvolgente un percorso sulla cittadinanza attiva. L’esperienza condotta da Roberto Alborghetti, Paolo Sandini e Paola Federici, ha visto gli allievi confrontarsi e dialogare con i rappresentanti di realtà e istituzioni locali e della comunità. Sono intervenuti il sindaco di Amatrice Giorgio Cortellesi, il comandante della Stazione dei Carabinieri Francesco Simeoni, il parroco don John Larry Flores Panaifo, i coordinatori del Cai Amatrice Catia Clementi e Paolo Plini, il presidente dell’Avis Francesco Di Marco, l’imprenditore agricolo Vincenzo Sciarra e la DS Annamaria Renzi. Il vescovo di Rieti mons. Vito Piccinonna ha inviato un messaggio plaudendo alla significativa esperienza.
Tra gli Obiettivi del Progetto:
- Acquisire conoscenze e competenze sul tema della cittadinanza attiva ambito sociale, culturale e scolastico
- Acquisire elementi di conoscenza sulla Carta costituzionale, sui suoi contenuti, con particolare riferimento ai dodici principi fondamentali della Costituzione Italiana
- Sviluppare competenze in relazione all’attualità della Carta costituzionale e a ciò che comporta per la concreta vita quotidiana di tutti
- Comprendere il ruolo che ogni persona e dunque ogni allievo, ha nei confronti del rispetto delle regole della cittadinanza, che si fondano sul senso civico, sulla solidarietà, sulla conoscenza dei propri diritti e dei propri doveri. L’iniziativa è stata accolta con grande interesse e si segnala per essere un’attività pilota nel contesto delle nuove linee guida dell’Educazione Civica