I delegati del Congresso Spi di Rieti e Provincia, ascoltata la relazione introduttiva del Segretario Generale Valentino Giletti, gli interventi degli ospiti e dei delegati, i contributi del Segretario della Camera del Lavoro di Rieti Tonino Pietrantoni, e le conclusioni della Segretaria Regionale del SPI_CGIL di Roma e Lazio SILVIA ASOLI, esprimono approvazione e pieno sostegno sia ai temi politici che agli aspetti organizzativi riportati nel documento n. 1 che ha come primo firmatario il Segretario Generale della CGIL Gugliemo Epifani.
La crisi economica ha peggiorato le condizioni delle pensionate e dei pensionati, delle lavoratrici e dei lavoratori, con l’effetto di aver aumentato le disuguaglianze e la povertà, reso più difficile e precario il futuro dei giovani, e impoverito la democrazia.
Anche nel nostro territorio, occorre partecipare all’avanzamento di un progetto, per il paese, per i diritti del lavoro e per i diritti di cittadinanza.
Per lo Spi è indispensabile rivendicare un sistema di protezione sociale universale basato su equità e giustizia e quindi contrastare i contenuti del Libro Bianco del Governo.
L’aumento della speranza di vita, già primato della nostra Provincia, è un’opportunità, per ripensare l’organizzazione della società, con l’obiettivo di garantire la vita attiva degli ultrasessantenni, offrendo loro tutele, sia individuali che collettive, attraverso la contrattazione Sociale con i Comuni, la Provincia e l’Azienda Sanitaria Locale e un sistema efficace di servizi svolti dal Sistema de Servizi della CGIL.
Si modifica temporaneamente l’attuale assetto organizzativo della categoria con la accorpamento della Lega Cicolano con Rieti.
Tutte le delegate e i delegati, in rappresentanza delle migliaia di iscritte ed iscritti, daranno il loro contributo di impegno e sostegno per fare, anche nella Provincia di Rieti, uno Spi sempre più forte e radicato nel territorio, per aumentarne la capacità di rappresentanza e partecipazione.
E’ necessaria ed auspicabile la ricomposizione dell’azione sindacale unitaria, perché l’unità rafforza la nostra battaglia. Intendiamo quindi proseguire per la ricerca di un rinnovato accordo unitario con Fnp-Cisl e Uilp UIL di Rieti, in merito su problematiche attuali ed importanti come la Sanità, le RSA, le case di riposo “lager”, che interessano la popolazione anziana.
Lo Spi CGIL, con la sua identità confederale, racchiude in sé il ruolo di categoria generale di tutti i lavoratori andati in pensione e vuole, anche nella nostra provincia, negoziare un welfare universale, basato sulla giustizia sociale per tutti i giovani e non più giovani.
Il Congresso impegna tutti i delegati eletti dallo Spi a sostenere queste impostazioni nel, dibattito e nelle conclusioni del Congresso della Cdlt.
Al termine del congresso, il Comitato direttivo, ha riconfermato con voto unanime nella carica di Segretario Provinciale Valentino Giletti.