Per la nuova edizione del Mercatino di Natale organizzato nei laboratori creativi di Loco Motiva, i prodotti artigianali in ceramica possono essere ammirati e acquistati da lunedì 9 fino a domenica 22 dicembre 2024. Nella splendida cornice della galleria espositiva Le Stelle situata nell’ex oratorio della Confraternita di San Barnaba sito in via delle Stelle 28 nello storico quartiere di Porta d’Arce di Rieti, è allestito il mercatino solidale dei ragazzi con autismo di Loco Motiva: oggetti da loro realizzati con varie tecniche ma che trova nella ceramica la massima espressione e realizzazione.
“La spiccata predisposizione artistica dei ragazzi con autismo di Loco Motiva – spiega Nunzio Virgilio Paolucci, presidente della onlus – rappresenta un’importante risorsa nella prospettiva della loro autonomia e inclusione sociale. Da qualche anno nel Polo Autismo Sant’Eusanio di Rieti funziona un laboratorio d’arte che si occupa di pittura, disegno, scrittura creativa e ceramica: un percorso protetto e guidato con una prospettiva futura, quella che le nozioni acquisite possano diventare anche una vera e propria fonte di autosostentamento.
L’esperienza di laboratorio – prosegue Paolucci – ha dimostrato come l’autismo non sia necessariamente un destino definitivo: le attività realizzate stanno dando risultati estremamente soddisfacenti, con importanti progressi, nella convinzione che neurodiversità non debba coincidere con alienazione ma che le particolari attitudini di ognuno possano aprire la strada a nuove forme di comunicazione. Il Mercatino di Natale di loco Motiva non è solo vendere o acquistare ma è fare comunità e aiutare chi vive nella condizione dell’autismo ad uscire dal pozzo in cui vive”. Quest’anno regala e regalati un oggetto con un valore in più.