Venerdì 22 novembre, alle ore 17:30, nuovo appuntamento culturale a Rieti alle Tre Porte. Verranno presentati due libri che riguardano un particolare periodo storico della Sabina molto poco conosciuto, quello dell’invasione francese del 1798-99. In modo particolare i due volumi, entrambi editi dalla casa editrice Il Formichiere di Foligno, affrontano il tema dei cosiddetti Preti-Briganti che hanno operato in Sabina.
Il primo è intitolato “Sgenghella, o il generalissimo delle masse Sabine” ed è stato scritto da Pierino Petrucci. Il secondo libro è di Roberto Lorenzetti “Preti-Briganti tra Sabina e Cicolano. La guerra sanfedista contro l’invasione giacobina”. Si tratta di una pagina di storia importante e molto poco conosciuta che ha visto agire queste singolari figure dei preti-briganti che richiamano un po’ alla mente il “don Sebastiano” del marchese del Grillo.
In realtà fu una pagina di storia molto efferata caratterizzata da saccheggi, incendi e battaglie violentissime, in una delle quali quella combattuta tra Antrodoco e Borgovelino vennero uccisi oltre tremila soldati francesi.Roberto Lorenzetti è poi riuscito a rintracciare negli Stati Uniti una raffigurazione originale dell’assedio e bombardamento di Rieti del 1799 da parte delle truppe sanfediste del generale Salomone la quale venne realizzata sul campo da un graduato dell’esercito napoletano. Questo documento è stato stampato in una serie limitata di copie che andranno in omaggio agli acquirenti del libro.La presentazione dei due libri sarà accompagnata da incursioni teatrali e musicali con “Sghenghella”, l’arciprete di Cottanello, e le canzoni di Francesco Rinaldi.