Festa del Sole, Rietinvetrina ha incontrato il capo rione di Villa reatina

A dodici giorni dalla 46ma edizione della Festa del Sole, presentata ufficialmente dagli organizzatori giovedi 3 luglio, fervono i preparativi in tutti i rioni partecipanti alle gare sul fiume.
Per l’occasione questa mattina abbiamo incontrato presso l’azienda di infissi dei F.lli Muggia il Capo rione di Villa Reatina Matteo Francesconi per farci raccontare come vengono vissute le due settimane precedenti le gare: “si lavora molto, c’è chi si allena e c’è chi si occupa dei mezzi da utilizzare nelle gare come sto facendo io”, Matteo era infatti alle prese con la bicicletta d’acqua del suo rione e alle modifiche apportate e da apportare al mezzo (nella foto la bicicletta sul bancone da lavoro).
“La bicicletta deve avere una buona aderenza con l’acqua -ha continuato Matteo- e la struttura deve essere leggera pur mantenendo uno specifico peso idoneo a contrastare la forza dell’acqua del fiume”.
I colori del rione Villa Reatina saranno il rosso, il bianco ed il nero, come deciso dal Comune di Rieti.
La Festa del Sole, in programma dal 16 al 20 luglio, è ancora oggi una manifestazione molto sentita da chi vi partecipa e che richiama ogni anno tanti reatini, una delle poche che fa rivivere le tradizioni di un passato poi non così troppo lontano.