“Abbiamo provato in tutti i modi a porre all’attenzione della politica il problema delle aree interne. Rivedendo gli atti delle scorse legislature, ad esempio il dibattito della prima stesura del PNRR, si troverà che quel piccolo partito di 30 deputati ha provato con forza a sostenere l’importanza di questo tema.
Ricordo che nella prima stesura del PNRR del governo Conte su questo tema non c’era nulla. Dopo aver fatto ostruzionismo siamo riusciti a far mettere risorse non per tutte le aree interne ma solo per le aree interne colpite dal sisma. Una piccola vittoria che sapeva di sconfitta perché non eravamo stati capaci di far capire quanto questo tema fosse di tutti e non solo di quelle aree. Oggi si fa davvero fatica a sentire lezioni su questo argomento ma salutiamo con soddisfazione questa mozione che mi auguro sia un punto di partenza. Per le aree interne serve maggiore attenzione, serve una politica sartoriale che abbia la capacità di calare le risorse sui territori in maniera precisa perché ogni area interna della nostra Nazione è diversa dall’altra.
Questa è una sfida davvero importante e su questa sfida Fratelli d’Italia è davvero pronto perché il nostro è stato, è e sarà sempre un partito di territorio. Noi siamo stati presi dai territori e portati in parlamento, noi saremo all’altezza di questa sfida e mi auguro che lo sarà tutto il parlamento” – così nella nota in Aula il Questore della Camera e deputato di Fratelli d’Italia, Paolo Trancassini, durante la dichiarazione di voto sulle mozioni concernenti iniziative per il sostegno e lo sviluppo delle aree interne.