Si è conclusa con successo la 26esima edizione della Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico, tenutasi all’ex Tabacchificio Next di Capaccio Paestum. Da giovedì 31 ottobre a domenica 3 novembre Fara in Sabina, il borgo del belvedere, è stata tra i protagonisti in mostra all’appuntamento più importante di valorizzazione del patrimonio archeologico nazionale: un evento di rilievo internazionale dedicato tanto all’archeologia quanto al turismo culturale.
Nella cittadina campana, la Pro Loco di Fara in Sabina APS, che attualmente gestisce sia l’ufficio turistico comunale sia il Museo Civico Archeologico della Sabina Tiberina, ha allestito il proprio stand per mostrare ai presenti l’inestimabile patrimonio storico e culturale del territorio. Tutto lo staff si ritiene infatti altamente soddisfatto e orgoglioso di aver promosso le bellezze della città in una vetrina così importante di rilievo internazionale: il protagonista principale è stato il Museo Civico Archeologico, sito nel rinascimentale Palazzo Brancaleoni in piazza del Duomo; ma attraverso immagini, proiezioni di video, brochure e tanto altro è stato possibile fare luce sia su tutte le attività che si svolgono presso il museo sia su tutti i tesori presenti a Fara. Inoltre, grazie alla partecipazione dello staff della Pro Loco ai numerosi incontri e workshop organizzati durante la kermesse, il territorio di Fara in Sabina ha avuto l’occasione di farsi conoscere (ancora di più) dai visitatori provenienti dall’estero.
La presenza della Pro Loco, in rappresentanza del Comune, ha dato quindi l’opportunità di incrementare la promozione del patrimonio locale e valorizzare maggiormente i luoghi di cultura della città. In primo piano infatti c’è stato l’incontro, il confronto e lo scambio di Fara in Sabina con altre realtà nazionali e internazionali e con i professionisti del settore, tra cui i tour operator (specialmente stranieri), le agenzie di viaggio, i buyer europei e nazionali, i viaggiatori e gli appassionati, il mondo scolastico e universitario e i giornalisti. Un appuntamento unico nel suo genere che ha intrecciato passato, presente e futuro con la promessa di far crescere il turismo sostenibile e culturale della città.
La Pro Loco di Fara in Sabina APS ci tiene inoltre a ringraziare tutta l’amministrazione comunale, in particolare il sindaco Roberta Cuneo e il consigliere comunale (con delega alla biblioteca e al museo) Paola Trambusti per la loro visita alla Borsa Mediterranea, Tiziana Tidona per aver partecipato e presenziato allo stand in rappresentanza del gruppo folkloristico di Coltodino e tutti gli organizzatori dell’evento specialmente il direttore Ugo Picarelli.