Il Teatro delle Condizioni Avverse APS è lieto di annunciare i vincitori dei bandi “Notturni delle Città” e “Per una Nuova Drammaturgia”. Dopo un’attenta valutazione delle numerose proposte ricevute, sono stati selezionati due talentuosi artisti che dimostrano un notevole impegno e creatività nel loro lavoro. La vincitrice del Bando “Notturni delle Città” è Laura Desideri, classe ‘79, la cui proposta ha catturato l’attenzione della giuria, grazie alla sua sensibilità artistica. Per Laura Desideri il canto è da sempre espressione del suo essere, una pratica che trae ispirazione da pratiche tradizionali del suono, dal canto sacro, tribale, dalla classica indiana, dalle vibrazioni della popolare italiana più antica, dallo spiritual afroamericano, creandone contaminazioni esperienziali intrise di vita.
Per il Bando “Per una Nuova Drammaturgia”, Christian Gallucci è stato selezionato come vincitore. La giuria è rimasta colpita dalla profondità e originalità della sua proposta che promette di portare una nuova prospettiva alla drammaturgia contemporanea. Christian Gallucci, classe ’86, è attore, regista e drammaturgo. La sua proposta ha impressionato la giuria per la sua abilità di esplorare le sfumature psicologiche dei contesti notturni. Spaziando dall’astronomia, al cambiamento climatico, dalla guerra alla crisi energetica, Christian Gallucci lascia affiorare il senso dell’inevitabile per raccontare questa sensazione di fine del mondo attraverso una lente d’ingrandimento che osserva relazioni umane e circostanze al limite.
Le proposte dei vincitori hanno dunque una forma e uno svolgimento che sono perfettamente in linea con i bandi “Notturni della Città” e “Per una Nuova Drammaturgia”, dimostrando in potenza l’efficacia del progetto prospettato. Inoltre la giuria intende ringraziare sinceramente tutti coloro che hanno inviato la loro proposta ad entrambe le selezioni.