Giuseppe Cattani: “Grazie a Ponticiello per quello che ha dato a me e alla NPC. Valuto anche interventi sul roster”

Intervenuto ai microfoni di Radiomondo e Rietinvetrina, all’interno del programma “Basketball“, il presidente NPC, Giuseppe Cattani, ha parlato dell’esonero del coach Francesco Ponticiello:

“Faccio una dovuta premessa, Ponticiello è una persona colta, importante, un grande conoscitore della Pallacanestro, è una bellissima persona a livello umano con la quale ho vissuto e condiviso grandi emozioni, cose negative e cose belle, ha dato tanto a questa Società, a me e alla mia famiglia. Lo ringrazio pubblicamente. Dopo cinque sconfitte, visto quello che è successo lo scorso anno con materiale tecnico diverso, abbiamo ritenuto giusto non continuare su quel trend. Non vogliamo ripassare la stagione vissuta lo scorso anno, perché il materiale umano è differente. Non abbiamo pretese di vincere il campionato, ma fare una stagione differente, importante per quelli che sono i nostri progetti interni, abbiamo ritenuto di aver intrapreso atteggiamenti giusti e quindi abbiamo iniziato cambiando il manico, ma questo non sarà l’unico cambiamento se la situazione non prenderà un’altra piega.

Già di per se il cambiamento della guida tecnica è una scossa, dà un messaggio preciso al roster che quello fatto non va bene. A me piacerebbe avere un allenatore che riesce a far giocare la squadra in transizione, che sappia trasmettere all’interno della squadra le giuste gerarchie. Sto valutando diverse figure. Vediamo di chiudere la situazione tra la notte e la mattina di mercoledì 30 ottobre. Non vogliamo vivere il campionato stressante dello scorso anno a livello psico-fisico.

Non è una situazione drammatica perché a media inglese siamo solamente a -1 rispetto lo scorso anno, gli altri si trovano a -3. Volevamo mantenere la categoria e ci siamo riusciti. In questa stagione abbiamo obiettivi diversi, più alti, il calendario nelle prossime quattro partite non sarà facile, ma il cambio avvenuto oggi serve proprio per permettere al nuovo coach di intervenire, sincerarsi sul roster a disposizione e apportare le giuste modifiche, magari dando consigli alla Società, eventualmente, per intervenire sul mercato” – ha concluso il presidente Giuseppe Cattani.