Un nuovo pontile sul Lago del Turano per dire stop alle barriere architettoniche

Il nuovo Pontile sul Lago del Turano, tecnologicamente molto avanzato, potrà essere utilizzato veramente da tutti, compresi gli appassionati di vela con disabilità. Regione Lazio, Comune di Castel di Tora, Riserva Naturale Navegna Cervia e Lega Navale Italiana hanno reso possibile che si avverasse un bellissimo “sogno”. L’iniziativa inclusiva “Una vela senza esclusioni” mira a rendere accessibile la pratica della vela alle persone che hanno delle disabilità, promuovendo l’autonomia e l’integrazione. L’inaugurazione avrà luogo venerdì 25 ottobre alle 9:30 sull’ansa lacustre di Castel di Tora.

“La scommessa parte da lontano e gli enti proponenti l’hanno condivisa con slancio – dice il Commissario della Riserva, Matteo Monaco – Il cuore del progetto è la costruzione di un pontile attrezzato, situato in un’ansa del Lago del Turano, all’interno della suggestiva cornice naturale della Riserva Naturale Regionale Monte Navegna e Monte Cervia, nel Lazio, gestito da LNI – Sezione Rieti Lago del Turano. Il pontile è stato realizzato per permettere alle persone con disabilità di accedere autonomamente a barche a vela, grazie a soluzioni tecniche innovative come pedane mobili, sollevatori e aree specificamente pensate. Questo appuntamento per me è solo l’inizio di un calendario di iniziative che porteremo sul Lago del Turano. Centrali sono i nostri ragazzi, gli studenti della provincia di Rieti e quelli che ci raggiungeranno da Roma e da ogni dove.

A livello paesaggistico e  naturalistico questi luoghi sono un’eccellenza italiana, ora lo diventeranno anche a livello sportivo e sociale. Il mio personale grazie va all’On. Paolo Trancassini, che si è mostrato particolarmente sensibile all’iniziativa e si è adoperato per la realizzazione della stessa, come anche i rappresentanti politici regionali del territorio. Il progetto è teso alla rimozione delle barriere fisiche e psicologiche legate a questo sport. In aggiunta all’aspetto strutturale, l’evento si propone di sensibilizzare l’utenza sull’importanza dell’inclusione, offrendo esperienze sportive, educative e sociali che uniscano le persone.