Chiesa San Liberatore, riaperta dopo più di sessant'anni

Ieri grande emozione per tantissimi reatini che sono entrati per la prima volta nella storica chiesa San Liberatore, sita nell’omonima via e visibile anche transitando in via Pennina. Da più di sessant’anni nessuno era mai riuscito ad entrarci.
Forse solo i più anziani ricordano l’interno, anche perché nonostante il rifacimento della facciata per questioni di sicurezza, quel portone d’ingresso è sempre restato chiuso.  Ieri, invece, in occasione della Processione dei Ceri, è stata occasionalmente riaperta e finalmente è stato possibile ammirarla. Completamente ristrutturata, mancano da esporre solo dei dipinti, la chiesa San Liberatore con il suo portone aperto ha lasciato sorpresi tutti quei cittadini che transitavano casualmente nei paraggi e che naturalmente si sono immediatamente riversati all’interno.
La ristrutturazione ed il consolidamento delle pareti e della copertura hanno permesso oltre che di riportarla alla sua originale bellezza anche di poterla adibire a Biblioteca diocesana da fine dicembre 2014 (nelle foto già si intravedono alcuni scaffali).
Non nego la mia forte emozione nello scattare le foto pubblicate, in quanto quella chiesa per me è sempre stata un portone chiuso.

 chiesa_san_liberatore_4

chiesa_san_liberatore_2

chiesa_san_liberatore_3

chiesa_san_liberatore_6

chiesa_san_liberatore_7