È aperta la campagna abbonamenti della stagione teatrale 2024 di “Montopoli a Teatro”, la rassegna diretta dalla commediografa e attrice Danila Stalteri che da domenica 27 ottobre fino al 29 dicembre 2024 si svolgerà al Teatro S. Michele Arcangelo di Montopoli di Sabina, con il contributo della Fondazione Varrone e il patrocinio del Comune di Montopoli di Sabina, organizzato dall’Associazione Culturale StArtLab in collaborazione con il Teatro S. Michele. Un cartellone di livello nazionale, in cui, dichiara la direttrice artistica, “ho cercato di offrire cinque spettacoli molto diversi tra loro, sicuramente molto divertenti ma senza trascurare anche il dramma e il teatro classico”.
Danila Stalteri vanta una carriera più che ventennale come attrice e autrice di teatro ed è stata protagonista in molti film e serie tv (Don Matteo, Un passo dal cielo, Provaci ancora Prof!, Terra ribelle, Un’altra vita e tante altre) ed è attualmente sugli schermi di Rai Uno con “Sempre al tuo fianco”, la serie tv con Ambra Angiolini. Il primo spettacolo vede proprio lei come protagonista insieme a Massimiliano Vado, noto al grande pubblico per aver interpretato film (con i registi Massimiliano Bruno, Fausto Brizzi e Leonardo Pieraccioni), serie tv (da CentoVetrine a I delitti del Barlume) e con una lunga carriera a teatro.
Domenica 27 ottobre alle 18.30 va in scena GUIDA PRATICA PER COPPIE ALLA DERIVA, un testo scritto dalla canadese Michele Riml e portato in scena dal regista Nicola Pistoia. È la storia di Alice ed Enrico, coppia matura con figli che vive una profonda crisi. Decidono dunque di passare una notte in un hotel, aiutandosi con un manuale per coppie in crisi che promette di risolvere i loro problemi e che invece si rivela solo un goffo espediente che farà emergere problematiche ben più profonde.
Domenica 3 novembre LA GOVERNANTE DI CAVOUR, uno spettacolo funambolico, ricco di gag ma anche di Storia: Francesca Nunzi, nel ruolo di Mena, e Marco Predieri, in quello del conte Camillo Benso, danno vita a un’esilarante ricostruzione degli eventi che hanno portato all’Unità d’Italia, immaginandone la genesi (un po’ caotica) nella cucina di Palazzo Cavour. Cosa c’è dunque dietro l’Unità d’Italia? Tutti pensano ai grandi uomini della Storia, ma sei invece a salvare le sorti dello Stivale fosse stata un’insospettabile governante?
Domenica 17 novembre BENT, un testo di Martin Sherman sullo sterminio nazista subito da migliaia di persone solo in ragione del proprio orientamento sessuale, da cui è stato tratto anche un film con Clive Owen e Jude Law. In scena Luca Ferrante, volto noto al grande pubblico grazie al ruolo di Gian Lorenzo Botteri nella fortunata serie tv “Il paradiso delle signore”, e Michele Lombardi.
Domenica 1 dicembre LA COMMEDIA DEI GEMELLI – I MENECMI di Plauto, messo in scena dalla Compagnia Teatro Europeo Plautino (premiata dall’UNESCO per le rappresentazioni teatrali delle opere di Plauto), per la regia di Cristiano Roccamo. La storia: due fratelli, un solo nome, Menecmo, ma due vite, due identità differenti che si mescolano e si fondono in un susseguirsi di situazioni esilaranti e spassose.
Domenica 29 Dicembre Dado in NON VEDO, NON SENTO E STRAPARLO, uno spettacolo scritto dall’amatissimo comico Dado allo scoccare dei 50 anni. Un testo basato su alcuni suoi cavalli di battaglia che hanno fatto sì che entrasse nel cuore del pubblico, ma anche di novità sorprendenti e divertenti, a cominciare dalla figlia che va al concerto di Ultimo, passando per il politicamente corretto, un omaggio a Mario Brega e un esperimento mai tentato prima: un coro gospel comico!
Ci si può abbonare sia online (i link di acquisto sono disponibili sulla pagina Facebook Montopoli a teatro) che direttamente in teatro il 27 ottobre in occasione dell’apertura della rassegna; per info e altre modalità di acquisto si può scrivere alla mail info@startlab.roma.it o telefonare al numero 333 1818158.