Il movimento “Ragazzi per l’unità” organizza a Rieti una delle tappe del Super Soccer World 2014, torneo che prevede in ogni città coinvolta la partecipazione di quattro squadre di calcio a cinque gemellate con altre formazioni di un altro continente. Sabato 28 giugno dalle 16 presso il campo della parrocchia San Giovanni Battista a Campoloniano (via Sandro Pertini, 1) la manifestazione vedrà protagonisti ragazzi dai 10 ai 14 anni che giocheranno confrontandosi con squadre gemellate impegnate a loro volta in un torneo a Città del Messico.
Le sfide stavolta non si baseranno soltanto sui goal fatti e sui risultati del campo, ma sarà dato risalto ai valori dell’”artplay”: rispetto, cooperazione, responsabilità e amicizia, che garantiranno un punteggio aggiuntivo utile per fare classifica. Insieme a Rieti, altre sei città italiane sono impengnate in questo evento unico nel suo genere: Rocca di Papa, Loppiano, Frascati, Castel Gandolfo, Lignano Sabbiadoro e Vibo Valentia.
Anche a Rieti saranno sei le gare, in un girone all’italiana che decreterà la classifica finale della prima fase del torneo. In una seconda fase il confronto avverrà tra le quattro aree del mondo, ognuna delle quali rappresentata da una formazione iscritta al torneo locale.
Presenti in 182 Paesi, i Ragazzi per l’unità appartenenti al Movimento dei Focolari, sono giovani di razze, culture e religioni diverse o privi di un riferimento religioso, che abbracciando la regola d’oro “fai agli altri ciò che vorresti fosse fatto a te”, vivono cercando di realizzare l’ideale della fraternità universale. Già in passato il movimento dei Ragazzi per l’unità ha organizzato a Rieti e provincia eventi e progetti come la “Fiera Primavera” che attraverso la vendita di oggetti artigianali ha sostenuto la crescita di una comunità locale o straniera, oppure come “Sportiamo”, giornata di attività ludico-sportive che ha permesso di raccogliere materiale scolastico per un istituto dell’America del Sud.