Fonte Colombo, inaugurato largo padre Cerasa

Intitolato oggi a Padre Nicola Cerasa il largo sottostante al Santuario di Fonte Colombo a Padre Nicola Cerasa. Alla cerimonia, seguita alla decisione assunta dall’Amministrazione comunale nei mesi scorsi, hanno partecipato, per il Comune di Rieti, il Presidente del Consiglio comunale Claudio Valentini, gli assessori Letizia Rosati, Fabio Nobili e Andrea Sebastiani, il consigliere comunale e provinciale Alberta Paris, il consigliere comunale Angela Di Marco e per l’Ordine dei frati minori, il ministro provinciale Padre Luciano De Giusti e il Ministro Generale Padre Massimo Fusarelli, i familiari di Padre Cerasa che hanno portato delle testimonianze della sua umanità e delle sue opere, e gli amministratori attuali e passati del Comune di Artena.

Note BiograficheNato a Rieti il 15 aprile 1920 e morto ad Artena il 1 aprile 2012, Padre Nicola Cerasa è stato, tra le altre cose, missionario in Cina, Vicario Generale dell’Ordine e Ministro Provinciale O.F.M, uomo di elevata intelligenza e cultura ed esempio di assoluta generosità e dedizione al prossimo, ha ricoperto molteplici incarichi e svolto numerose attività benefiche ed umanitarie. Giovanissimo, ancora studente, parte missionario in Cina, stabilendosi nel Seminario regionale giovanile di Montecorvino in Taiwan. Completati gli studi, viene ordinato sacerdote l’8 Dicembre 1944. Nel 1945 Fr. Nicola fu nominato vice parroco della Cattedrale di Taiyuan e due anni dopo fu chiamato a ricoprire l’incarico di Procuratore della Diocesi di Taiyuan e Superiore della Residenza vescovile nonché Consultore diocesano.Nel 1951 fu eletto Superiore Regolare di Taiyuan ma in quello stesso anno fu imprigionato dai Comunisti Cinesi e due anni dopo, nel 1953, dopo la dura prova del carcere, fu espulso dalla Cina dove tornerà tra i festeggiamenti e la gratitudine dei cristiani superstiti.

Nel giugno 1973 fu eletto Vicario e Procuratore Generale dell’Ordine dei Frati Minori nel Capitolo Generale di Madrid (13 maggio – 10 luglio 1973). Il 6 maggio 1981, per un secondo mandato, fu nuovamente eletto Ministro provinciale e allo scadere del sessennio, nel 1987, fu posto di famiglia ad Artena con l’incarico di Guardiano e in seguito, nel 1993, anche come Responsabile del Centro profughi. Nel 1994 i cinquanta anni di sacerdozio. Nel 1998 pubblica “Breve storia della Missione di Taiyuan Shansi Cina” e una biografia di Mons. Capozi ofm.