Giovedì 10 ottobre a Rieti anteprima dell’iniziativa riguardante il movimento di David Lazzaretti in Sabina, una delle pagine più intense e contradittorie dell’Italia postunitaria che prese le mosse nel 1868 in Sabina per poi svilupparsi sull’Amiata. Molte le persone che hanno partecipato attivamente alla presentazione del libro di Roberto Lorenzetti “L’infame setta dell’empia dottrina”. Ha moderato l’incontro Laura Ciacci.
Di seguito i nuovi appuntamenti: il 19 ottobre al teatro comunale di Scandriglia, luogo simbolo del lazzarettismo in Sabina. Il prossimo 26 ottobre l’iniziativa si terrà in Toscana, presso il castello di Arcidosso sede del museo dedicato a David Lazzaretti (solo la presentazione del libro).
Il 31 ottobre ci si sposterà a Terni presso il palazzo Mazzancoli sede dell’Archivio di Stato e il 16 dicembre presso il Museo Archeologico del Cicolano. Sono in corso di definizione altri appuntamenti in numerosi altri centri. Un modo singolare e sicuramente accattivante quello di raccontare una pagina di storia che era rimasta in Sabina incredibilmente ignorata, attraverso un libro e un lavoro teatrale e musicale.