L’aula consiliare del Comune di Rieti stamane, 8 ottobre, ha ospitato l’ALCLI Giorgio & Silvia per la presentazione della 10° “Camminata per la Vita” che si terrà nelle strade della Città domenica 13 ottobre. Presente il Direttore Generale ASL, Mauro Maccari, che ha sottolineato come la prevenzione debba essere il punto focale sul quale un’Azienda Sanitaria delle concentrarsi, su come debba essere il primo punto e non l’ultimo per l’intera comunità. Emilio Garofani, vicepresidente ALCLI, ha salutato Santina Proietti assente per motivi di salute, ed ha ringraziato tutti coloro i quali nel corso degli anni hanno portato questa manifestazione a crescere in modo esponenziale.
Enrico Zepponi, presidente LILT, invece, ha voluto proporre il tema di come le Associazioni e i volontari debbano essere vicini ai malati anche della provincia, andando direttamente da loro, nei vari paesi e nelle varie frazioni. presenti al tavolo anche Marisa Sciarrini, presidentessa ALCLI Donna, e l’assessore alle Politiche Sociali, Giovanna Palomba. Ha moderato la presentazione Catiuscia Rosati.
PRENOTAZIONI PER ESAMI GRATUITI
L’evento, che si svolgerà il 13 ottobre a partire dalle ore 9:30 presso lo Stadio di Atletica Raul Guidobaldi di Rieti, prevede l’allestimento di tre postazioni presidiate dal personale della ASL di Rieti disponibile a prendere le prenotazioni agli screening per tre patologie oncologiche ( mammella, cervice uterina, colon retto ( verrà consegnata in quella sede anche la provetta per l’esame). Tutti gli esami saranno gratuiti ed eseguiti nel giro di poche settimane dalla prenotazione.
IL PERCORSO
La partenza della Camminata aperta a tutti, prevista alle ore 10:30, è dal piazzale antistante il Campo Scuola Guidobaldi. Per la distribuzione del kit per la Camminata non competitiva ( sacca verde contenente una t-shirt verde, una mela e una bottiglia d’acqua) è stato allestito il gazebo con i volontari dell’ALCLI.
I biglietti per il kit saranno disponibili anche la mattina stessa dell’evento e in prevendita anche presso la Casa di Accoglienza e tra i volontari.
Il tradizionale corteo verde si snoderà per le vie della città (Piazzale Leoni – Viale Verani- Piazza Marconi – Porta Cintia – Via Cintia – Piazza Vittorio Emanuele – Via Roma – Piazza Cavour – Lungo Velino Bellagamba – Ponte Giovanni XXIII – Via Velinia – Ponte Nuovo – Piazzale Leoni.) per poi ritornare al Campo Scuola Guidobaldi dove si concluderà la “festa della prevenzione” con intrattenimenti e un pasta party. Presenti alla manifestazione molte associazioni da sempre al fianco dell’ALCLI come Le Capanne di Talocci, la LILT partner della campagna Ottobre Rosa, l’associazione Angeli in Moto, l’AVIS provinciale, il Rotary Club Rieti, Misericordia di Rieti, Ass.Naz Polizia di Stato, AICS, Associazione Cicolano insieme per Ricominciare, CSV.