I risultati di prestigio ottenuti dal Fara Music Festival non fanno che ampliarsi con il passare del tempo. Gli operatori del settore (Jazz It Award 2013) lo hanno piazzato tra i 4 Festival Jazz italiani più votati con all’interno seminari estivi, le istituzioni nazionali hanno inserito il Fara Music Festival tra i 40 Festival Jazz più importanti del Paese (poco meno di due settimane fa è stato presentato il programma Fara Music 2014 presso il MIBACT con la presenza del Ministro Franceschini). Arriva ora la partnership con uno degli Istituti musicali più importanti al Mondo: Il Collective School of Music di New York.
E’ lo stesso Direttore del Collective School of Music di New York, Anthony Citrinite ad annunciare l’istituzionalizzazione di questa partnership: “Collaboriamo con il Fara Music Festival dal 2011, da 3 anni infatti il Collective School of Music offre 2 borse di studio ai migliori studenti provenienti dal Fara Music Summer School. Quest’anno ho proposto al Direttore artistico Enrico Moccia di intensificare il rapporto tra il nostro Istituto ed il Fara Music Festival, istituzionalizzando la nostra collaborazione con una partnership unica, sia per la qualità delle Masterclass estive del Fara Music, ormai un punto di riferimento per quanto riguarda i seminari Jazz europei, sia per il valore assunto nella scena internazionale dal Fara Music Festival.”
“Il Collective School ha scelto il Fara Music Festival come partner ufficiale europeo e questo risultato rappresenta un’ulteriore conferma della forza internazionale che il Fara Music Festival ha assunto con il passare degli anni”. Queste le parole del direttore artistico del Fara Music, Enrico Moccia che prosegue: “una collaborazione che avrà delle ripercussioni favorevoli per tutti i talenti musicali che sognano da sempre di approfondire i loro studi a New York e ora attraverso il Fara Music avranno l’opportunità di ottenere delle Borse di Studio da spendere in un College di livello assoluto come il Collective. Per il Fara Music questo riconoscimento rappresenta, inoltre, una continuità nell’ottica di internazionalizzazione del Festival Sabino. Dopo il patrocinio da parte dell’Unesco per l’alto valore dell’iniziativa, il coordinamento di un network europeo che ha consentito al Fara Music e a Fara in Sabina di essere inseriti in un circuito internazionale di Festival europei (Tallin Music Week, Bratislava Jazz Days, Luxembourg Jazz Meeting), e dopo aver rappresentato l’Italia del Jazz a New York nel 2011 nell’Italian Jazz Days, evento organizzato dall’Istituto Italiano di Cultura di New York, quello del Collective rappresenta un altro grande obiettivo raggiunto dal Fara Music Festival”.
In attesa del cartellone dei concerti del Fara Music Festival 2014, che si terrà a Fara in Sabina, dal 21 al 27 Luglio, tutti i musicisti interessati a saperne di più potranno consultare il sito ufficiale www.faramusic.it