In occasione della Giornata Mondiale per la lotta alle droghe, 26 giugno, nasce ACTA Lazio (Associazione Comunità Terapeutiche Accreditate del Lazio), la nuova associazione nata grazie alla volontà di 12 realtà laziali impegnate in favore di persone con problemi di disagio, anche psichico, dipendenza comportamentale e/o da sostanze d’abuso o di grave emarginazione sociale.
Un nuovo soggetto che nelle sue varie articolazioni assiste nel Lazio oltre 695 utenti con 262 operatori e con la fornitura di 780 mila pasti all’anno. Fanno parte di ACTA Lazio: Associazione Centro Italiano di Solidarietà don Mario Picchi, Associazione Comunità Mondo Nuovo, Associazione Comunità Emmanuel Onlus (nella foto il presidente Dott. Luca Urbano Blasetti), Associazione Giacomo Cusmano Onlus, Associazione Comunità Massimo Onlus, Associazione L’Approdo Onlus, Centro di Solidarietà Ce.I.S. San Crispino di Viterbo, Comunità Fratello Sole, Comunità In Dialogo Onlus, Fondazione Exodus, Il Ponte Centro di Solidarietà Onlus – Civitavecchia, Associazione di Volontariato onlus Nuovi Orizzonti.
“Acta Lazio – spiegano i presidenti delle Associazioni – non è l’ennesima sigla che si aggiunge alle altre, ma un network di grandi realtà impegnate nella lotta alle dipendenze che hanno deciso di fare rete non solo per dare risposte più celeri ed efficaci, ma anche per fare nascere una nuova entità forte e articolata che possa dialogare con le istituzioni e la società civile a pieno titolo”.
“Il nostro obiettivo – aggiungono – è quello di dare il via ad un cambio di passo nel Lazio nel rapporto tra istituzioni e il mondo impegnato nella lotta alle dipendenze. Un cambiamento culturale, organizzativo e soprattutto di contenuti e di proposte che da oggi saremo in grado di formulare con la forza della nostra presenza capillare sul territorio laziale e la competenza di chi come noi è impegnato da sempre in prima linea nella lotta del secolo: quella di tutte le dipendenze e del disagio”.