SUAP, incontri a Rieti e Viterbo in vista della totale digitalizzazione

Si sono svolti a Viterbo e a Rieti due incontri organizzati dalla Camera di Commercio di Rieti-Viterbo per illustrare il percorso normativo ed operativo finalizzato al completamento, previsto per il prossimo luglio 2025, della gestione esclusivamente digitale dei procedimenti amministrativi relativi al sistema produttivo.

In base alla nuova normativa (il decreto interministeriale del 26/09/2023 pubblicato in Gazzetta Ufficiale n.276 del 25/11/23 con cui il Legislatore ha aggiornato l’allegato tecnico del DPR 160/2010), il sistema degli Enti coinvolti nei processi ad istanza di parte promossa del sistema produttivo -SUAP, CCIAA ed Enti terzi- è obbligato infatti a completare il passaggio al pieno ed esclusivo utilizzo delle scrivanie telematiche per la gestione delle pratiche afferenti il sistema delle imprese. In particolare tutti i Comuni che utilizzano già la piattaforma camerale saranno agevolati nel passaggio al nuovo sistema che sarà curato direttamente da InfoCamere, gestore per conto del sistema camerale della piattaforma stessa e attuatore del nuovo catalogo del Sistema degli Sportelli Unici (SSU).

Sulla base di tali premesse, si rende quindi necessario che ogni Comune provveda a verificare lo stato di attuazione delle convenzioni per l’uso della piattaforma e, ove siano ancora mancanti e/o scadute, si attivi per la regolarizzazione della stessa. Agli incontri, aperti dal dirigente camerale Giancarlo Cipriano, hanno partecipato i referenti camerali ed esperti di Unioncamere e InfoCamere. Per informazioni è possibile contattare il Registro Imprese della Camera di Commercio di Rieti Viterbo all’email registro.imprese@rivt.camcom.it