Esordio organizzativo per la randonnée “Cascata delle Marmore Classic”, in programma per il prossimo 29 giugno. Questa nuova manifestazione, promossa dalla UIL di Rieti, Terni e Perugia, è stata immaginata pedalando a passo lento per il desiderio di scoprire e promuovere paesaggi, borghi, tradizioni e prodotti tipici di alcuni dei principali comuni di Rieti, e far conoscere i meravigliosi luoghi compresi tra le province di Terni, Perugia, Rieti e Macerata, per suggerire uno stile diverso di intendere lo sport della bicicletta. La randonnée ha lo scopo appunto di mostrare luoghi avvolte mai esplorati, non è solamente una gara fine a se stessa.
La Randonnèe è organizzata dall’Associazione Audax Randonneurs Interanna di Terni con la collaborazione dell’Associazione Pedalando nella storia di Roma e dall’Acsi ciclismo. La quota di iscrizione di 10 Euro sarà devoluta interamente alla Lega Italiana fibrosi cistica.
Il programma prevede due percorsi con partenza dal bosco di Collerotella dalle 7:00, i partecipanti affronteranno a scelta uno dei due percorsi ad anello. Uno comprendente la Valnerina, e la zona montuosa del Parco dei monti Sibillini con lo spettacolo della piana di Castelluccio. L’altro comprendente la riserva naturale dei laghi Lungo e Ripasottile e il fiume Velino che, provenendo dalla valle Santa di Rieti dopo aver formato il lago di Piedilugo, precipita nel fiume Nera formando l’imponente cascata delle Marmore.
L’appuntamento per le 6:00 al bosco di Collerotella per il perfezionamento inscrizioni (possibilità di preiscrizione online o al momento della gara). Dalle 7:00 alle 8:00, partenza alla francese per il Valnerina 200’; dalle 7:00 alle 10:00 il ‘ Valle Santa 100’. Il primo percorso di 224 chilometri, è un brevetto qualifica per la 18’ edizione della Parigi Brest Parigi 2015 ed è valido quale prova del Campionato Italiano Ari (Audax Randonneur Italia) 2014. Il secondo, invece, di 101 chilometri è un brevetto Ari valido anche quale prova del Campionato Italiano di fondo cicloturistico, Acsi ciclismo.