A Rieti tre incontri per affrontare i temi educativi sostanziali

Sabato 5 ottobre a Rieti, dalle ore 15 alle 18, nella bellissima realtà di “Naturalmente Educando”, insieme alle educatrici coordinate dalla dott.ssa Alessandra Liberati, parte il primo dei tre incontri per affrontare altrettanti temi educativi sostanziali. Si inizia con i sensi del bambino come strumento che edifica il ben-essere corporeo e predispone ad un apprendimento sereno. Parleremo del tatto, del movimento e dell’equilibrio con tante esperienze di giochi ed esercizi per bimbi di asilo e della scuola primaria (ma non solo).

Come riconosco e come posso aiutare un bambino che ha un problema nel tatto? Cosa significa quando un bambino non riesce a giocare con gli altri e si isola sempre più intristito? Come lavorare-giocando con l’equilibrio che è la base del nostro sentirci “in pace”, anche quando abbiamo 5 anni? Come posso nutrire e risanare in me educatore (maestro o genitore che sia) l’organismo sensorio ?

Negli incontri successivi si parlerà dei processi vitali, uno sguardo davvero innovativo allo sviluppo del bambino; e delle fiabe, un mondo immaginativo e iniziatico che la cultura contemporanea sta da decenni cercando di delegittimare. Informazioni, iscrizioni e costi: 375 6592058 oppure seminarerum@libero.it Aperto a tutti gli insegnanti, educatori, genitori e appassionati dell’infanzia.

Così nella nota Stefania Chianzari, Pedagogista curativa ad indirizzo Antroposofico.