La Camera Civile di Rieti “Maria Giuseppina Truini Palomba”, presieduta dall’Avv. Francesco Maria Palomba, da sempre attenta alle interazioni tra legge e società, ha organizzato per l’11 ottobre, alle ore 15:30, presso la Sala Conferenze della Biblioteca Comunale di Rieti, un convegno che affronterà il tema dei rapporti sempre più inscindibili tra diritto e società, da un lato, ed algoritmi ed intelligenza artificiale, dall’altro, indagando varie aree dello scibile umano e per questo coinvolgendo anche studiosi e professionisti di chiara fama nazionale.
Il focus dell’evento che sarà moderato dall’Avv. Prof. Gianluca Ludovici sarà rivolto, pertanto, non solo al mondo delle norme giuridiche, ma anche ad ambiti affini al diritto quali quelli della medicina, della filosofia e della statistica: ecco che accanto al Prof. Avv. Michele Filippelli ed all’Avv. Prof. Luigi Viola, entrambi docenti universitari ideatori di Giurimatrix (un sistema italiano di I.A. progettato specificamente per il settore legale, che utilizza un approccio basato sulla legge per mitigare il rischio di discriminazione algoritmica, garantendo così decisioni eque e imparziali), ed al Vice Presidente U.N.C.C. Avv. Alberto Del Noce, Coordinatore della Commissione Nazionale sull’I.A., siederanno il Dott. Angelo Barbato, Direttore Sanitario A.S.L. Rieti, il Dott. Massimiliano Matteucci, Medico Chirurgo specialista in Psichiatria e Responsabile del SPDC Usl Umbria2, la filosofa Dott.ssa Rossella Gigli e, infine, la Dott.ssa Margherita Palomba, frequentante il corso in Dottorato di Ricerca presso il Dipartimento di Statistica dell’Università degli Studi di Padova.
L’evento, considerate l’ampiezza degli argomenti e soprattutto la rilevanza delle tematiche trattate sarà per sua natura rivolto a tutta la cittadinanza che potrà ascoltare relazioni acute e certamente spunto di riflessioni tutt’altro che astratte che riguardano non già il futuro, ma il presente della società in cui viviamo. Il convegno avrà il patrocinio del Comune di Rieti, che sarà rappresentato dall’Assessore alla cultura Prof.ssa Letizia Rosati, e dall’Ordine degli Avvocati di Rieti, rappresentato dal presidente Avv. Attilio Francesco Ferri, enti cui vanno i ringraziamenti della Camera Civile di Rieti per la consueta attenzione alle proprie iniziative.