Stamane, 25 settembre, l’aula consiliare del Comune di Rieti ha accolto gli studenti di tre Istituti reatini ospiti della conferenza stampa di presentazione della campagna di sicurezza stradale ideata in collaborazione tra Amministrazione e Cittadinanzattiva. Presenti la consigliera Annacarla Purificati vicepresidente Commissione Sanità, Sicurezza e Assistenza Sociale, il comandante della Polizia Locale, Sonia Salvi, Mauro Rizzetto di Cittadinanzattiva, il Comandante Arma Carabinieri Comando di Rieti, Salvatore Beneduce, e la Polizia Stradale nella persona del Maggiore Salvatore Autorino.
Ricordiamo che lo scorso 23 settembre è iniziata la campagna di sensibilizzazione sulla sicurezza stradale grazie alla quale per 15 giorni saranno presenti in Città e sui social media istituzionali del Comune contenuti grafici e video che richiamano alla prudenza e al rispetto del codice della strada. I contenuti video saranno disponibili su Youtube: https://youtube.com/@comunicazionecomunedirieti4347?si=sEQljFfbgOr_uG43
“È la casa di tutti i cittadini. Questa campagna di sensibilizzazione nasce da una idea di Cittadinanzattiva, sempre attenta ai bisogni della comunità e in questo caso dei più giovani. Non sempre è possibile realizzare tutto, visti i pochi fondi a disposizione. Credo che una Amministrazione debba prendersi cura dei giovani cittadini, abbiamo iniziato a farlo con l’arrivo a Rieti della Facoltà di Medicina, e questa è davvero una grande opportunità. Oggi parliamo della sicurezza stradale, e chiaramente non basta stare attenti alla guida, ma ci servono anche strade sicurezza. E notizia di questi giorni della richiesta di finanziamento per ammodernare la Terminillese. Ringrazio i Carabinieri, la Polizia Stradale e la Polizia Locale per essere intervenuti oggi” – conclude la consigliera Purificati.
“Cittadinanzattiva è una Associazione nazionale e ci occupiamo di tutto, dalle bollette pazze alla sanità. Il nostro focus è sui diritti delle persone. A Rieti stiano facendo un’opera di sensibilizzazione ed educazione con i cittadini imparando a sapere quali siano i nostri diritti. Con le Istituzioni, che hanno degli obblighi, non bisogna scontrarsi, ma dialogare. In questa occasione abbiamo centrato l’obiettivo e tramite il nostro referente Benito Rosati, con la collaborazione della Purificati per il Comune di Rieti, abbiamo ideato questa campagna. Il messaggio che voglio lanciare è che quando si parla di rispetto delle regole si parla di obblighi che il cittadino ha e che garantiscono i diritti di ognuno di noi” – conclude Rizzetto di Cittadinanzattiva.