Giornate europee del patrimonio, il 28 settembre al Museo Civico di Rieti inaugurazione del nuovo percorso tattile

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio il Museo Civico di Rieti, Sezione Storico-Artistica,  inaugura il nuovo percorso tattile e organizza un’apertura straordinaria gratuita. L’apertura del nuovo percorso tattile è in programma sabato 28 settembre alle ore 11 alla presenza del Sindaco di Rieti, Daniele Sinibaldi, dell’assessore alla cultura Letizia Rosati, del Direttore del Museo, Francesca Lezzi.

Grazie ad un finanziamento del Ministero della Cultura dedicato ai piccoli musei è stato possibile iniziare un processo di accessibilità e inclusione, realizzando un percorso per non vedenti e ipovedenti che si snoda attraverso le sale della sezione Storico – Artistica del Museo Civico, alla scoperta di opere e oggetti rappresentativi che permetteranno di conoscere la città di Rieti e alcuni suoi monumenti. Tema specifico del percorso museale che si inaugura è il paesaggio urbano della città di Rieti, caratteristica per il suo aspetto attuale di cittadina medievale che conserva nell’impianto la memoria di città romana. Un percorso museale che è quasi un cammino tra le vie di Rieti che con il suo paesaggio storico permette di scoprire i principali assi di viabilità, i palazzi, gli edifici religiosi, le piazze e gli edifici produttivi.

Nella giornata di domenica 29 settembre 2024, inoltre, la sezione storico artistica del Museo Civico rimarrà aperta in via straordinaria con orario 9:30-13:30 con ingresso gratuito. La manifestazione è inserita nelle GEP – Giornate Europee del Patrimonio (European Heritage Days) 28-29 settembre 2024, con tema “Patrimonio in cammino”.

“Un ringraziamento sincero a tutti coloro che hanno contribuito in un modo o nell’altro alla realizzazione di questo nuovo percorso museale accessibile a tutti – dichiara l’assessore alla cultura Letizia Rosati – dalla Federazione Nazionale delle Istituzioni pro Ciechi che ci ha sostenuto e condotto lungo un percorso particolare, alla funzionaria dell’Ente Ada Fama che si è gentilmente prestata a testare i materiali, dal Ministero della Cultura che con i fondi messi a disposizione ha permesso la realizzazione fisica delle opere al personale del Museo Civico che con dedizione e professionalità ha curato la progettazione e l’attuazione del progetto. Il percorso tattile che inauguriamo oggi è solo l’inizio di un nuovo approccio al museo che può diventare una esperienza multisensoriale più coinvolgente per tutti e non solo per le persone cieche e ipovedenti”.