Un’esperienza unica attende gli amanti della natura e delle tradizioni locali con l’evento “Turismo rurale: nuove possibilità per il territorio”, che si terrà a Fara in Sabina da sabato 21 a domenica 22 settembre. Questa manifestazione, organizzata dalla Pro Loco di Fara in Sabina in collaborazione con l’Università Agraria di Corese Terra e con il patrocinio del Comune, mira a valorizzare il patrimonio culturale e paesaggistico del territorio comunale, offrendo ai cittadini e ai turisti un’immersione nella vita rurale. Il prossimo weekend infatti diversi luoghi della città si animeranno grazie a interessanti appuntamenti che coniugano divertimento, approfondimenti storici, visite guidate e tanto altro.
Tra le attività in calendario per sabato 21 ci sono: – Laboratorio di pittura “Il Paesaggio Sabino” per bambini dai 5 ai 10 anni al Museo Civico Archeologico della Sabina Tiberina: dopo una visita guidata al borgo di Fara in Sabina, i piccoli partecipanti andranno a dipingere la natura vista con i loro occhi. Informazioni utili: inizio ore 15:00 – durata 2 ore – max partecipanti 10 bambini – tariffa 5 euro – prenotazione obbligatoria. – Presso il Castello di Corese Terra (sede dell’Università Agraria), in via Ottaviano di Giuseppe, si terranno diversi appuntamenti tra cui la mostra “Cures: custodi del passato, creatori di futuro” con ingresso libero (sarà presente anche uno stand gastronomico), la visita al frantoio certificato Sabina DOP con assaggio di olio (alle ore 16), il convegno “Oleoturismo e Biosabina DOP: via al Biodistretto sabino” (alle ore 18) durante il quale interverranno il sindaco Roberta Cuneo e diverse figure del settore e infine il Galileo Queen Tribute (alle ore 21).
Per domenica 22 settembre invece ci sono in programma ulteriori e interessanti attività tra cui una passeggiata di riconoscimento di erbe spontanee con “I Semplici e Le Selvatiche” alle ore 10, seguita da la visita tematica “La natura antica” al Museo Civico Archeologico della Sabina Tiberina in piazza Duomo (durata 3 ore – max partecipanti 30 persone). Al pomeriggio andrà poi in scena uno spettacolo singolare, ovvero la visita teatralizzata “La Terra e il Mito” al Museo Archeologico, a cura dell’Accademia del Tempo Libero (doppio turno: inizio ore 15:00 e 17:00 – durata: 1 ora – max partecipanti: 20 persone per turno). La prenotazione è obbligatoria per tutti gli eventi. Costo: 5,00 euro a persona – bambini 0-5 anni gratuito.
Per informazioni e prenotazioni contattare l’Ufficio Turistico Comunale in piazza Duomo, 2: 0765/277321 (gio. ven. sab. dome e festivi), 380/2838920 (WhatsApp), visitafarainsabina@gmail.com