Venerdì 13 settembre 2024 è giunta a Rieti “La Staffetta Lions per la Pace”, accolta dai Lions Club Rieti Host, Amatrice Micigliano Terminillo, Rieti Varrone, Rieti Flavia Gens, Antrodoco Host e Cittaducale. L’iniziativa è stata promossa dai Lions italiani per diffondere il messaggio di pace in tutta Italia. Partita lo scorso 5 luglio dalle Tre Cime di Lavaredo, la staffetta ha attraversato cinque regioni, giungendo in Piazza Vittorio Emanuele a Rieti, dove è stata accolta da numerosi Lions e accompagnata insieme ad un corteo storico medievale con Re Carlo II d’Angiò e Papa Niccolò IV, curato dalla Proloco di Rieti, nella sala consiliare del Comune di Rieti. Li è stata ricevuta dal Sindaco Daniele Sinibaldi e da numerose autorità civili, militari e Lionistiche.
Il Governatore del Distretto 108L Salvatore Iannì nel ringraziare il Sindaco per l’accoglienza e le numerose autorità presenti ha evidenziato il ruolo dei Lions. Il Sindaco Daniele Sinibaldi nel ringraziare i Lions locali per le loro numerose attività spesso in collaborazione con le istituzioni, ha evidenziato l’importanza di questa iniziativa in un momento estremamente difficile per le attuali guerre in corso. Il Vescovo di Rieti S.E. Mons. Vito Piccinonna ha richiamato l’attenzione ad un impegno che coinvolga ognuno di noi per raggiungere quella pace desiderata ma difficile da raggiungere.
Si sono susseguiti gli interventi del sindaco di Greccio, Emiliano Fabi, del sindaco di Contigliano, Paolo Lancia, e della presidente della Provincia, Roberta Cuneo. Il presidente di Zona Antonio Fasciolo ha ringraziato il Sindaco per l’accoglienza e il Governatore per aver scelto Rieti e la Valle Santa come una delle tappe più significative. Il Coordinatore Distrettuale della Staffetta Alfredo Riccio ha illustrato le varie tappe percorse e le manifestazioni di sostegno ricevute da parte delle istituzioni e delle popolazioni delle città che hanno ospitato la manifestazione.
In conclusione sono state firmate dalle autorità presenti le due pergamene, contenenti le firme delle tante autorità delle città che hanno ospitato la staffetta, che saranno poi consegnate a Papa Francesco e al Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, come simbolo di impegno verso la pace. Questo evento si inserisce in un percorso di 36 tappe e si concluderà domenica 22 settembre con un raduno a Roma in piazza San Pietro, in occasione dell’Angelus di Papa Francesco. Alla manifestazione hanno inoltre presenziato il Tenente Colonnello Gagliardone Comandante battaglione CBRN “Rieti” e il Comandante della Stazione carabinieri Rieti Luogotenente C.S. D’Ippolito.